In questa estate in cui le abitudini e i programmi di molti sono stati modificati dalle incertezze legate al Covid, vediamo alcuni degli eventi che offre la Valtiberina per coloro, probabilmente più che negli altri anni, che si troveranno a trascorrere il Ferragosto in zona. Naturalmente molti approfitteranno della natura che circonda le nostre località per recarvisi privatamente o nell’ambito delle iniziative organizzate nelle riserve e nei centri visita, dall’Alpe della Luna ai Monti Rognosi.
Restando ad alta quota, gli abitanti di Badia e Sestino sono pronti a contendersi le migliori postazioni all’aperto con i tanti visitatori in arrivo da Romagna e San Marino, mentre nella serata Fresciano sarà animata dall’appuntamento musicale Note di Ferragosto.
Contemporaneamente, a Pieve Santo Stefano si chiuderà in grande stile Pieve Village con la seconda e ultima “Cena del tortello” alle ore 19, con la baby dance alle 21,15 e la musica di Kisswolf Dj. Ad Anghiari è invece in scena dal mattino un’edizione speciale del mercato di antiquariato, modernariato e collezionismo “Memorandia – Le cose raccontano”, ed è inoltre possibile visitare dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 la Mostra della camicia, inaugurata ieri presso la Sala Audiovisivi.
A Sansepolcro dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 è visitabile la mostra di Banksy Affreschi urbani al Museo Civico, e a corollario di questa le tante opere di Street Art realizzate nel centro storico. Alle 15.30 nuova tappa di “Scopri Sansepolcro: il museo diffuso” con il Campanile del Duomo e il Museo del Merletto. Aperto dalle 10 alle 13 il Museo della Vetrata, e iniziative si svolgono anche presso Aboca Museum, che ospita sia un laboratorio per bambini che la visita guidata Peste ti colga!, sul tema delle grandi epidemie della storia, a cura del Circolo degli Esploratori.