Eventi estivi, musica e politica nella settimana di TeverePost

Dalla lavorazione del film di Tovaglia a Quadri all'Alka di Sinj: vediamo il resoconto dell'inizio di agosto nel diario degli ultimi sette giorni

Anghiari dall'alto. Immagine originale tratta dalla pagina Facebook di Tovaglia a Quadri

Viviamo un agosto particolare, che a causa del Covid ospita meno eventi del solito e più campagna elettorale, ma nella settimana di TeverePost c’è stato ampio spazio per le manifestazioni in programma nel weekend e nelle prossime settimane in tutta la Valtiberina. Non sono mancati tuttavia articoli di carattere politico e resoconti di attività istituzionali, oltre alle ormai classiche rubriche culinarie e storiche.

Lunedì abbiamo dato spazio all’accordo tra Comune di Sansepolcro e Università La Sapienza di Roma, che si pone come primo obiettivo il rilancio del Palio della Balestra. Come ogni inizio di settimana ci siamo poi dedicati al consueto appuntamento con la rubrica Oltre il Tevere, che tocca temi non strettamente valtiberini: questa settimana abbiamo visto la prima fase della grave crisi istituzionale che investì la Repubblica di San Marino durante la guerra fredda, portandola sull’orlo di una guerra civile. Pubblicheremo la seconda e ultima puntata lunedì prossimo.

Martedì protagonista Damiano Lanzi, con cui abbiamo esaminato la storia e i progetti futuri del gruppo musicale Lenz. Mercoledì invece abbiamo parlato con Michele Gentili, coordinatore di Sansepolcro in Azione, che ha presentato su TeverePost il comitato valtiberino del nuovo partito fondato da Carlo Calenda, ed abbiamo rendicontato la conferenza stampa di presentazione dell’edizione speciale della Mostra mercato dell’artigianato di Anghiari. Lo stesso giorno siamo saliti in montagna con la presentazione delle iniziative estive a Fresciano e il resoconto del primo anno dell’amministrazione comunale di Sestino guidata da Franco Dori.

Giovedì abbiamo invece attraversato l’Adriatico per parlare della città croata gemellata con Sansepolcro, Sinj, che in questo weekend ospita le tradizionali festività che culmineranno proprio oggi con la giostra cavalleresca dell’Alka.

La fine delle riprese del film di Tovaglia a Quadri è invece stato l’articolo di apertura di venerdì, accompagnato dall’annuncio degli imminenti lavori di ripristino della strada comunale che porta a Montecasale. Nel pomeriggio un ritorno sul coronavirus con i sei nuovi casi in provincia di Arezzo, anche se nessuno in Valtiberina, e le raccomandazioni alla cautela del sindaco di Sansepolcro.

Sabato è stata la volta della presentazione del Rally Città di Arezzo, Crete Senesi e Valtiberina, che si svolge in questo weekend, e del consueto appuntamento con le Centopelli, che stavolta ci hanno presentato la ricetta della pasta con verdure all’ortolana. Un accenno anche alla politica, con i commenti al nulla di fatto in Consiglio regionale sul tema della ripubblicizzazione del servizio idrico.

Exit mobile version