Eventi estivi a Citerna: “Oltre a musica e arte per la prima volta una rievocazione storica”

Venerdì la conferenza stampa di presentazione del calendario, il sindaco Paladino: “Speriamo in una nuova era per il nostro comune e per il mondo”

La conferenza stampa di venerdì

Si è tenuta venerdì 16 luglio la conferenza stampa di presentazione del ricco calendario di eventi estivi organizzati dal comune di Citerna. Un importante segnale di ripartenza quello dimostrato dall’amministrazione che, anche quest’anno, ha deciso di puntare su eventi di qualità pensati per attrarre cittadini e turisti. Non soltanto Citerna, ma anche Fighille e Pistrino saranno al centro delle numerose manifestazioni che animeranno l’estate con concerti, mostre d’arte e, per la prima volta, una rievocazione storica per ricordare la Guerra Barberina, simbolo della resistenza citernese.

“Questa è una conferenza stampa di ripartenza, speriamo sia una nuova era per il nostro comune e per tutto il mondo”, dichiara il sindaco Paladino. “Siamo a presentare gli eventi che, in estate, l’amministrazione porterà in essere in tutto il nostro comune. Saranno organizzate mostre d’arte e fotografiche nel bellissimo contesto della Sala degli Ammassi, in più abbiamo pensato ad una serie di eventi di natura musicale e storica per raccontare e ricordare la storia del nostro comune. Sarà una bella estate piena di eventi in tutto il nostro territorio comunale”.

Grande impegno da parte dell’amministrazione comunale che, in poco tempo, è riuscita ad organizzare una serie di eventi che valorizzano le radici storiche e culturali del territorio. L’assessore alla cultura Anna Conti afferma che “abbiamo puntato sulla musica con varie forme di espressione artistica, creando per la prima volta una vera rassegna musicale, Citerna summertime. A fine agosto, inoltre, accoglieremo una serata del Festival delle Nazioni. Per tutta l’estate nella Sala degli Ammassi si alterneranno opere di artisti diversi. A livello storico, abbiamo voluto ricordare due eventi importanti: la Guerra Barberina e la battaglia di Pistrino. Siamo contenti anche di collaborare con Progetto Valtiberina per organizzare, a Citerna, la cena dei popoli, l’ormai celebre evento del Festival dei cammini di Francesco”.

Il programma

Exit mobile version