Si terrà domani, sabato 21 novembre, la sesta edizione dello European Spectators Day, evento online che ogni anno coinvolge e mette in connessione le comunità di spettatori che partecipano alle attività sviluppate nell’ambito di Be SpectACTive!, il progetto europeo dedicato alle performing arts e all’audience engagement, di cui Kilowatt Festival, con il suo gruppo di Visionari, è partner capofila.
Il progetto di quest’anno, ideato dall’artista portoghese Raquel André, si intitola Collection of Spectators e si inserisce nell’opera Collection of People che include anche Collection of Lovers, Collection of Collectors and Collection of Artists. Sarà un vero e proprio festival in streaming che vedrà protagonisti oltre 15 spettatori da tutta Europa, cittadini che durante l’anno contribuiscono alle attività di co-programmazione artistica realizzate dai partner di Be SpectACTive! Gli spettatori, cittadini che non sono performers, eseguiranno un atto performativo a partire da un’istruzione data loro da Raquel André (online su www.facebook.com/collectionofspectators). La Visionaria di Kilowatt che parteciperà all’evento è l’ex professoressa Luisanna Alvisi di Sansepolcro. L’appuntamento online è per domani alle ore 17:00 su Facebook al seguente link.
Il progetto Collection of Spectators è iniziato nel mese di ottobre con il lancio di un sito web dedicato e di newsletters, attraverso le quali sono state diffuse delle istruzioni finalizzate a coinvolgere una platea eterogenea di spettatori, dando voce alle loro narrazioni e ai loro contributi. Chiunque è invitato a partecipare, alimentando il sito web che è un archivio live in progress.