Un’ultima settimana di Dad prima di affrontare gli esami. In questi giorni vari istituti scolastici di Sansepolcro stanno disponendo l’approvazione di un provvedimento relativo all’attivazione della didattica a distanza per tutti gli studenti che a fine anno saranno chiamati a sostenere gli esami di Stato. La proposta, elaborata dai dirigenti scolastici del territorio, riguarderà esclusivamente la settimana conclusiva dell’anno scolastico, dal 3 al 10 giugno, e coinvolgerà sia le classi terze delle secondarie di primo grado, sia una buona parte delle classi quinte delle secondarie di secondo grado.
L’obiettivo è innanzitutto quello di “garantire a tutti, studenti e docenti, la possibilità di affrontare in presenza e in sicurezza l’esame di Stato del primo e secondo ciclo”, come confermato dal professor Claudio Tomoli, dirigente scolastico del Liceo “Città di Piero” e attuale reggente del Comprensivo di Sansepolcro. Proprio quest’ultimo istituto ha già provveduto ad approvare in via definitiva il provvedimento per le classi terze della “Buonarroti” nel corso del Collegio docenti dello scorso 14 maggio, mentre in data odierna verrà disposta l’attivazione per la dad al liceo.
Per quanto riguarda gli altri istituti biturgensi, il professor Giuseppe De Iasi ha confermato che anche il “Giovagnoli-Buitoni” adotterà un provvedimento analogo che verrà ratificato il prossimo 26 maggio. Dal Liceo “San Bartolomeo” Inps, infine, il preside Fabrizio Bianchi spiega che per il momento l’intenzione è quella di proseguire regolarmente con le lezioni in presenza fino alla fine dell’anno scolastico.
L’Esame di Stato 2021
Per quest’anno scolastico, come per lo scorso anno, in considerazione dell’emergenza sanitaria, sia per il primo che per il secondo ciclo l’Esame consisterà in una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe. I docenti accompagneranno i candidati, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati.