La Società Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro celebrerà la conclusione delle festività natalizie attraverso un concerto in remoto. La voglia di ritrovare il contatto con il pubblico è tanta, e per questo i musicisti che compongono l’associazione hanno deciso di darsi appuntamento alle 18:30 di oggi per un’esibizione a distanza che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale.
In questi difficili mesi di pandemia l’attività bandistica del gruppo è stata inevitabilmente interrotta a causa delle restrizioni. Vari appuntamenti, su tutti il celebre concerto di Santa Cecilia, sono stati compromessi. I musicisti approfitteranno dunque dei mezzi informatici per andare incontro ad una nuova forma di aggregazione in attesa di tempi migliori. “Nutriamo la speranza di vedervi collegati con noi, non sarà un vero e proprio concerto ma sarà un momento di convivialità, seppur a distanza, dove alcuni musicisti si esibiranno in assoli, duetti o in trio e verranno narrati momenti significativi dell’esperienza di alcuni membri, intervallati da simpatiche letture e aneddoti” scrive l’associazione in un comunicato stampa.
“Tra le cose che ci siamo perse, primariamente, ci sono le occasioni di incontro e di musica, il contatto con la gente, i sorrisi dei bambini, gli applausi nei teatri, nelle strade e nelle piazze affollate; eppure mai, in passato, avevamo guardato con tanta speranza al futuro come stiamo facendo adesso – è il commento del presidente della Filarmonica Michele Foni – I nostri musicisti ci sono e hanno una grande voglia di tornare ad esibirsi in pubblico. Questa iniziativa vuole essere il nostro più caldo e sincero augurio per il nuovo anno, a cui diamo il benvenuto con il desiderio irrefrenabile di voltare pagina.”
Assieme al saluto del presidente Foni, il concerto registrerà gli interventi sia in forma musicale che di testimonianza orale del Maestro Andrea Marzà, direttore del sodalizio e dei musicisti, e in ordine di apparizione: Matteo Foni, Oliviero Bistoni (che regalerà anche una originale interpretazione del divertente sonetto “Le noze del porco dal mugnèio” di G. Baldeschi di Città di Castello), Ivano Martini, Ruben Marzà, Luisa Mafucci, Zoe Bartolini (che interverrà anche in qualità di segretario della Filarmonica con cenni su importanti novità, stato dell’arte e obiettivi futuri della formazione), Raffaello Rossi, Guido Foni, Giuseppe Nespoli, Giuseppe Leandri e Francesca Piccini (curatrice, assieme a Zoe Bartolini, anche della regia della serata). Il programma prevede un repertorio molto vario che va da improvvisazioni sul tema di Summertime, di George Gershwin o una originale versione musicale di Jingle Bells interpretata da tutti i musicisti collegati.