Energie alternative, Guerrini e Prusak centrano il podio sulle Dolomiti

Il valtiberino, terzo nell'ultima tappa della stagione, chiude al quinto posto il mondiale FIA. Gara vinta dai francesi Malga-Bonnel

Guido Guerrini (a destra) con il co-pilota polacco Artur Prusak

Sono stati i francesi Didier Malga e Anne Valerie Bonnel (Kia eNiro), campioni del mondo 2018, ad aggiudicarsi l’EcoDolomitesGT, ultima tappa iridata della stagione 2021. La gara, che segnava il ritorno in Italia del circus delle energie alternative dopo 4 anni, si è disputata da giovedì a sabato con base a Fiera di Primiero e svolgimento tra Trentino, Veneto e Alto Adige.

Secondi il bulgaro Kalin Dedikov e il ceco Petr Beneš (Hyundai Kona), mentre il pilota biturgense Guido Guerrini e il co-pilota polacco Artur Prusak (Volkswagen Id.3) hanno centrato il terzo gradino del podio, frutto della combinazione fra il secondo posto in regolarità e il quinto nella graduatoria dei minori consumi. Guerrini e Prusak hanno ottenuto il miglior piazzamento fra i tre equipaggi della scuderia altoatesina Autotest Motorsport, che schierava al via anche le due Volkswagen Id.4 degli spagnoli Sergnese-Rodríguez, quinti, e degli altoatesini Kofler-Gaioni, ottavi. Quarto posto per i cechi Žďárský-Nábělek (Kia eNiro), sesto per gli sloveni Špacapan-Špacapan (Hyundai Kona).

Se i titoli piloti e co-piloti erano già stati conquistati matematicamente dagli spagnoli Conde e Serrano, l’ultima gara ha permesso a Didier Malga di salire al secondo posto della classifica generale superando sul filo di lana Sergnese e Žďárský. Alle loro spalle quinto Guido Guerrini, sesto Franko Špacapan e settimo il basco Txema Foronda. Per quanto riguarda i costruttori, Kia riesce a respingere il ritorno di Volkswagen e si aggiudica il campionato. Dietro ai tedeschi terza Hyundai, quarta Peugeot e quinta Škoda.

Exit mobile version