Il campionato del mondo FIA dedicato ai veicoli elettrici e alle energie alternative si chiude questo fine settimana con l’Eco Rallye de la Comunitat Valenciana, in programma da oggi a domenica con sede nella città di Castellón de la Plana. Nonostante ovvie difficoltà organizzative legate alla pandemia sarà regolarmente al via anche l’equipaggio composto da Guido Guerrini e Francesca Olivoni. I due valtiberini, per i colori del team “Io vivo in Toscana”, dovranno difendere la propria posizione sul podio della classifica generale di una stagione davvero anomala. Dei nove eventi a calendario, infatti, il Covid ne ha fatti saltare definitivamente ben cinque, e poi un’alluvione nel Nizzardo ha costretto ad annullare anche il Rallye di Monte Carlo, riducendo gli appuntamenti stagionali ad appena tre.
Guerrini e Olivoni hanno centrato il terzo posto in agosto nella gara inaugurale in Islanda, mentre hanno dovuto saltare l’Ecorally del Portogallo in ottobre per la positività al coronavirus del pilota di Sansepolcro (raccontata da TeverePost in questa intervista). L’assenza ha compromesso la possibilità di lottare per il titolo, già vinto matematicamente dalla coppia formata dal franco-polacco Artur Prusak e dal francese Thierry Benchetrit, per i quali Valencia costituirà una passerella d’onore. Partecipare alla gara spagnola permetterà però alla coppia italiana di raggiungere il numero minimo di gare utili (due) per essere classificati. Guerrini e Olivoni si giocheranno un posto sul podio, in particolar modo cercando di respingere l’attacco di coloro che li seguono in classifica, i forti baschi Txema Foronda e Pilar Rodas. Assenti invece, tra i concorrenti di punta, i francesi Malga-Bonnel e l’altro transalpino Burel. Sono comunque 32 gli equipaggi iscritti alla gara, valevole anche per una manifestazione tradizionalmente di altissimo livello come il campionato spagnolo. Per Francesca Olivoni si tratterà della prima uscita ufficiale dopo la conquista del titolo italiano con la scuderia Piccini Paolo Spa-Etruria Racing.