Come da previsioni, nella seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Sansepolcro la questione della ripartenza post lockdown è stata oggetto di un lungo dibattito tra le varie forze politiche dell’assise.
Al centro della discussione, l’atto di indirizzo presentato dai gruppi consiliari di maggioranza denominato “Ripartiamo insieme”. In questo corposo documento, indirizzato alla Giunta, sono state inserite le varie azioni ritenute necessarie per contrastare la crisi economica e sociale determinata dall’emergenza sanitaria.
“Vorremmo che questo atto venisse condiviso da tutte le forze al fine di lanciare un messaggio forte e unitario di fronte a questa crisi”, ha commentato il consigliere Del Siena durante la lettura del testo nel quale venivano esposte tutte le varie questioni: dalla gestione degli spazi pubblici al commercio, passando per sanità, cantieri, cultura e rilancio del turismo. Come ha precisato il sindaco Cornioli, si tratta di una serie di azioni “da intraprendere a stretto giro, cioè nell’arco dei prossimi tre mesi.”
Tutte le forze di opposizione, come anticipato ieri mattina, hanno sottoscritto un’ampia serie di emendamenti all’atto della maggioranza. Il gruppo Lega, in particolare, aveva già presentato un proprio atto di indirizzo nella precedente seduta del 12 maggio, ma per mancanza di tempo si era deciso di discuterlo nell’assemblea successiva assieme all’atto della maggioranza. Nella discussione di queste varie proposte si è di fatto creata la necessità di redigere un nuovo documento unitario con l’obiettivo di accogliere alcune delle modifiche richieste dalle opposizioni. Anche l’atto della Lega, che verrà ritirato, sarà inserito in parte nel nuovo documento definitivo sotto forma di emendamenti.
Dopo un confronto con il segretario comunale, il presidente Moretti ha proposto di sospendere la seduta per permettere ai capigruppo di lavorare il giorno seguente alla stesura del nuovo documento ed approvarlo in seduta telematica via Skype. Successivamente si è deciso invece di convocare nuovamente il Consiglio in presenza alle 19 di oggi per dare il via libera definitivo all’atto di indirizzo unitario sulla ripartenza.