Lo sport continua a fare i conti con l’emergenza mondiale dovuta al Coronavirus ed in certi casi si ferma in via definitiva. Alla Federazione Italiana Rugby e alla Federazione Italiana Pallacanestro, che già alcuni giorni fa avevano deciso di annullare i campionati per la stagione 2019-2020, si è infatti ieri sera aggiunta anche la Federazione Italiana Pallavolo. La FIPAV ha preso inevitabilmente atto dell’impossibilità di tornare in tempi brevi alla attività sportiva e ha deciso di chiudere i battenti a ogni livello, nazionale e territoriale.
Con l’obbligo di rispettare le necessarie misure di distanziamento sociale non sussistono infatti le condizioni per garantire la sicurezza di atleti e addetti ai lavori. La FIPAV si legge nella nota “ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali”. Una decisione chiara, che coinvolge tanti praticanti e numerosi appassionati non solo a livello professionistico e che interessa ovviamente anche i tornei minori, le numerose squadre del nostro territorio e tutto il movimento giovanile.
In questo periodo sarebbe cominciata la fase più bella della stagione con i vari campionati indirizzati verso il momento decisivo e con i palazzetti pronti a trasformarsi (come da tradizione) in un meraviglioso luogo di incontro. Un luogo in cui giocare per coronare i sacrifici fatti nei mesi precedenti e in cui tifare, esultando o soffrendo rispettivamente per una vittoria o per una sconfitta. Esprimendo in ogni caso quella passione che accomuna milioni di persone in ogni angolo del nostro paese. Quest’anno non sarà così e non è ipotizzabile pensare a palazzetti pieni come se nulla fosse successo.
Certe sensazioni mancheranno a tutti noi, ma passano sicuramente in secondo piano se messe a confronto con la drammaticità dell’emergenza che stiamo vivendo. Il resto tornerà e la FIPAV ha fatto sapere che “già da domani lavorerà – così come riportato nel sito ufficiale – per programmare al meglio la prossima stagione sportiva”. Con la speranza che questo resti solo un brutto ricordo e con la certezza che ogni attimo di sport sarà ancora emozionante.
Pallacanestro, rugby e pallavolo hanno preso la loro decisione definitiva, mentre resta ancora da capire il destino dei campionati di calcio. Presto comunque scopriremo se il pallone sul prato verde rotolerà nella stessa direzione degli altri sport di squadra o se prenderà altre strade.