Gli elettori di Sansepolcro e Anghiari per quanto riguarda la Valtiberina toscana e quelli di Città di Castello per l’Altotevere umbro sono chiamati oggi e domani al voto per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. I 17 seggi biturgensi, i 7 anghiaresi e i 54 tifernati sono aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. A seguire partirà la diretta sul sito di TeverePost e su tutti i canali social del nostro giornale con aggiornamenti e commenti in tempo reale fino al raggiungimento dei risultati definitivi.
Già nel pomeriggio di lunedì si saprà chi sarà il nuovo sindaco di Anghiari tra il primo cittadino uscente Alessandro Polcri e gli sfidanti Danilo Bianchi e Mario Checcaglini. Poiché la cittadina di Baldaccio rientra tra i comuni con meno di 15.000 abitanti, infatti, le elezioni si svolgono in un turno unico. Risulterà eletto chi otterrà la maggioranza dei voti, anche se non supererà il 50%. Per la verità un caso di ricorso al ballottaggio è previsto, anche se le probabilità che possa verificarsi sono remotissime: riguarda l’eventualità in cui i candidati più votati ottengano esattamente lo stesso numero di voti. Non è inoltre ammesso il voto disgiunto, quindi i suffragi ottenuti dal candidato sindaco corrispondono a quelli relativi alla propria lista collegata. Degli altri 12 membri (oltre al sindaco) del consiglio comunale, 8 spetteranno in ogni caso alla lista collegata al primo cittadino vincente, mentre i restanti 4 saranno ripartiti tra le altre liste in modo proporzionale al numero di voti ottenuto.
Diverso il caso di Sansepolcro e Città di Castello. Trattandosi di comuni con oltre 15.000 abitanti, la vittoria al primo turno si ottiene solo superando il 50% dei voti validi. Altrimenti si dovrà fare ricorso al ballottaggio il 17 e 18 ottobre. In entrambi i comuni i contendenti sono quattro. Nella città pierfrancescana la sfida per succedere a Mauro Cornioli vede coinvolti Fabrizio Innocenti, Laura Chieli, Andrea Mathias Laurenzi e Catia Giorni. In palio anche 16 seggi consiliari, 10 dei quali con buona probabilità spetteranno alla coalizione vincente e i restanti 6 alle altre coalizioni, in proporzione ai voti ottenuti. Esistono tuttavia casi relativamente rari in cui il rapporto tra seggi di maggioranza e opposizione può essere diverso (maggiori dettagli nel nostro vademecum).
A Città di Castello, dove Luciano Bacchetta ha completato i due mandati consecutivi permessi dalla legge, in lizza Giovanni Andrea Lignani Marchesani, Luciana Bassini, Roberto Marinelli e Luca Secondi. In questo caso i seggi da assegnare in consiglio comunale oltre a quello spettante al sindaco sono 24. Salvo gli stessi casi relativamente rari citati riguardo a Sansepolcro, alla coalizione vincente dovrebbero toccare 15 consiglieri e le rimanenti compagini se ne dovrebbero dividere proporzionalmente 9.