L’obiettivo era quello di rompere la “maledizione portoghese” che da anni impedisce agli equipaggi valtiberini di riportare punti dall’Oeiras Eco Rally, ma quasi tutto è andato storto e la serie negativa in terra lusitana si è allungata ancora. Per la coppia composta da Guido Guerrini e Francesca Olivoni la gara del Campionato del mondo FIA per auto ad energie alternative che si disputa alle porte di Lisbona era cominciata male fin dalla vigilia, quando problemi tecnici durante il trasferimento avevano costretto a riportare in Italia la Volkswagen ID.4 della scuderia altoatesina Team Autotest Motorsport e a rimpiazzarla con una Renault Zoe messa a disposizione dagli organizzatori portoghesi. Mettere a punto il veicolo all’ultimo momento ha impedito le dovute ricognizioni e così l’unico equipaggio italiano in gara si è trovato particolarmente in difficoltà nelle prime prove di venerdì sera, disputate sotto una pioggia battente e con una visibilità inferiore ai 10 metri. Tutti gli equipaggi hanno pagato le condizioni meteo, ma chi conosceva meglio i percorsi o aveva veicoli di maggiore potenza ha potuto limitare i danni, al contrario di Guerrini e Olivoni che si sono ritrovati al 22° posto con la gara già compromessa dopo poche speciali. La giornata del sabato, con i valtiberini tornati sui tempi dei migliori, ha permesso di recuperare qualche posizione, rimanendo comunque lontano dalla zona punti, per chiudere al 16° posto finale.
La gara ha visto il trionfo degli spagnoli Eneko Conde-Lorenzo Serrano (Kia eNiro), che hanno così allungato in testa al mondiale staccando Žďárský e Nábělek (Bmw i3), anche loro senza punti in Portogallo a causa di un incidente che li ha messi fuori gioco durante la seconda giornata. I cechi sono stati sopravanzati al secondo posto della graduatoria iridata dai baschi Txema Foronda-Pilar Rodas (Volkswagen eGolf), che con il quarto posto di Oeiras hanno scavalcato anche Guerrini e Olivoni. Gli italiani sono ora quarti in classifica generale a 24 punti da Conde-Serrano, a 9 da Foronda-Rodas e a 1,5 da Žďárský-Nábělek. Dopo le gare disputate in Spagna, Repubblica Ceca e Portogallo, la prossima tappa del mondiale si svolgerà in Islanda dall’8 al 10 luglio. Nel frattempo Guerrini è atteso dal rientro in Lettonia per riprendere la Milano-Cortina-Tokyo su auto ibrida a gas naturale.