Si svolge nell’arco di ben cinque giorni, da oggi fino a domenica, l’edizione 2021 dell’E-Rallye di Monte Carlo, una delle più prestigiose gare del campionato mondiale FIA per auto ad energie alternative. Oltre mille i chilometri totali, 350 dei quali distribuiti su 15 prove speciali.
Al via una sola scuderia italiana, l’altoatesina Autotest Motorsport, che a bordo della propria Volkswagen ID.4 schiera il pilota valtiberino Guido Guerrini insieme al franco-polacco Artur Prusak. Questa la soluzione per fare fronte al doppio forfait di Francesca Olivoni, finora sempre al fianco di Guerrini in questa stagione, e dell’altro co-pilota di Autotest Motorsport, il bolzanino Franco Gaioni. Quella tra Guerrini e Prusak, tre volte campione del mondo piloti, non è tuttavia una coppia inedita: pur essendo stati più spesso rivali, in carriera i due hanno già corso insieme tre volte, ottenendo un primo e un secondo posto in Repubblica Ceca e un nono posto in Portogallo.
La gara monegasca, che parte da Châteauneuf, nei pressi di Lione, e arriva nel Principato, è il settimo e penultimo appuntamento del campionato FIA 2021. Guerrini e Olivoni sono attualmente settimi nella classifica generale guidata dagli spagnoli Eneko Conde Pujana e Loren Serrano Gallegos, a un passo dalla conquista matematica del titolo iridato.