È ufficialmente cominciata la nuova avventura calcistica del Vivi Altotevere Sansepolcro in vista del campionato di Eccellenza Umbra 2020-2021. La squadra bianconera si è radunata stamattina alle ore 9:30 allo Stadio Buitoni, dove ha poi effettuato la prima seduta di allenamento agli ordini del neo mister Davide Mezzanotti. Il lavoro sul campo è stato preceduto dal saluto del sindaco Mauro Cornioli, del presidente del Consiglio Comunale con delega allo sport Lorenzo Moretti e del nuovo presidente della società biturgense Giorgio Lacrimini. Presenti al raduno anche gli altri dirigenti del club, i componenti dello staff tecnico guidato da Mezzanotti (il preparatore atletico Luca Cagnini, il preparatore dei portieri Marco Lerda e il vice allenatore Simone Loddi) e il nuovo responsabile del settore giovanile Giulio Franceschini (ufficializzato proprio in mattinata). Entusiasmo e tanta voglia di ritrovare le emozioni del campo sono stati gli elementi che hanno caratterizzato il primo giorno della preparazione bianconera. Dopo lo stop dello scorso campionato per l’emergenza Coronavirus e dopo i dubbi legati alla ripartenza e dovuti a problematiche societarie fortunatamente superate.
L’inizio della preparazione ha rappresentato in questo senso “l’alba di una nuova era” e la base su cui costruire un’annata importante per il calcio biturgense, quella dei 100 anni dalla nascita della società. Clima positivo e tanta voglia di iniziare con il piede giusto come confermato dal presidente Giorgio Lacrimini. “Dopo mesi difficili sotto vari punti di vista, ripartiamo con il giusto entusiasmo e con un organico formato da giocatori motivati e di qualità. Bello ritrovare le sensazioni del campo ed un’emozione particolare per me visto l’incarico che ricopro quest’anno. Sono contento e darò il massimo ogni giorno per trasmettere il mio entusiasmo ed il mio amore per questa maglia. La rosa deve essere ancora completata e questi primi giorni saranno utili al mister per valutare dove siamo carenti, poi agiremo di conseguenza. Un attaccante? Diciamo che potrebbe essere una possibilità”.
Presente al raduno il sindaco Mauro Cornioli che ha salutato la nuova avventura del Sansepolcro. “Siamo qui con un’energia diversa, con un gruppo giovane formato da tanti giocatori biturgensi e quindi ancora più attaccati a questi colori. Vedo entusiasmo e tanta voglia di far bene. Un grazie a tutta la società, a partire da Marco Piccini, dagli sponsor vecchi e nuovi, dal neo presidente Giorgio Lacrimini, e a mister Mezzanotti. Vedo un gruppo che farà bene perché ha un valore in più, quello del cuore, in un anno particolare che scatta in maniera positiva. Tra l’altro ci troviamo di fronte ai rinnovati e ultimati spogliatoi del Buitoni, in un impianto che oggi è perfettamente a regola anche a livello sismico. Un impegno che come Amministrazione abbiamo portato avanti in questi 4 anni”.
Emozioni che risultano evidenti anche dalle parole di Davide Mezzanotti, all’inizio della sua terza avventura da allenatore del Sansepolcro. “Partiamo con tanta voglia di fare bene, con una squadra giovane e composta da giocatori quasi esclusivamente del posto. C’è entusiasmo da parte di tutti e questo è l’aspetto più importante. La prima cosa che dovremo fare a mio avviso è amare in modo incondizionato la maglia che indossiamo, onorandola ogni domenica. Il fatto che molti giocatori in rosa abbiano già vestito i colori bianconeri porta senso di appartenenza. Oggi affrontiamo il primo passo di questa nuova avventura e lavoreremo sodo per farci trovare pronti. In questa settimana effettueremo due sedute di allenamento giornaliere e sarà un periodo fondamentale in cui avrò la possibilità tra l’altro di conoscere in maniera più approfondita i giocatori a mia disposizione. Con la società faremo poi eventuali ulteriori valutazioni di mercato”.