Anche quest’anno, nonostante le ulteriori restrizioni per il contenimento dell’epidemia da Covid, il Comune di Pieve Santo Stefano renderà omaggio ai suoi studenti meritevoli con il tradizionale Premio intitolato a “Egidio Capaccini” e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi che abbiano ottenuto il massimo punteggio negli esami di terza media e all’esame di Maturità.
La cerimonia si terrà domenica 1° novembre alle 12 presso la piazza delle Logge del Grano. Assieme agli studenti premiati e ai loro congiunti, saranno presenti l’amministrazione comunale pievana e i membri della famiglia Bragagni-Capaccini. Non sarà ammesso il pubblico, ma i cittadini potranno comunque assistere all’evento attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pieve Santo Stefano.
Ecco i nominativi degli 11 studenti premiati (6 delle medie, 5 delle superiori):
- Bigioli Lorenzo
- Meoni Letizia
- Seri Anna
- Falasconi Francesca
- Franceschetti Isabel
- Minelli Pietro
—
- Valenti Biagio
- Pelizzo Eleonora
- Giannini Elisa
- Papaleo Agnese
- Gorini Matilde
Come consuetudine, la premiazione rientra nel programma delle celebrazioni organizzate il giorno stesso dal Comune per la Giornata delle Forze Armate in memoria dei caduti di tutte le guerre. La mattinata si aprirà alle 10 ai giardini del Pontenuovo, con la deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Caduti, presso la Statua del Milite Ignoto.
Anche in questo caso non è prevista la presenza di pubblico ma solo dell’amministrazione pievana, di tutti i consiglieri comunali e di una rappresentanza delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Anche in questo caso sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming.
“Ritieniamo che questi eventi vadano comunque tenuti, con tutte le cautele del caso, perché rappresentano un momento di speranza nel futuro, ma anche di memoria e cultura che non deve andare disperso” spiega l’amministrazione comunale.