Discover Valtiberina: una “finestra sul cortile”

Ha preso il via su TeverePost una serie di videoreportage che, cominciata con l'eremo di Cerbaiolo, ci porterà a spasso per la parte toscana e quella umbra della nostra valle

Nel mezzo del lockdown di inizio 2021 ho sentito la voglia di di raccontare e mostrare attraverso brevi videoreportage le bellezze ambientali e quelle che accomunano uomo e natura all’interno della nostra bellissima Valtiberina toscana ed Alta Valle del Tevere umbra.

In una giornata particolarmente fredda, il 31 dicembre 2020, ho documentato un trekking fin sull’Alpe della Luna. Poche parole ed immagini suggestive hanno reso l’idea di quanto abbiamo da scoprire e di quale patrimonio siamo in possesso. Da qui tutta una serie di reportage in luoghi più o meno conosciuti dalla collettività, che hanno riscosso tanta approvazione.

Il passo successivo doveva essere la collaborazione con i media locali per poter arrivare in tutte le case dei nostri concittadini affinchè ognuno di noi potesse conoscere bene il luogo in cui vive e perchè no, anche per promuoverlo correttamente per un pubblico di possibili turisti.

TeverePost ha subito creduto nel progetto ed è nata la rubrica “Discover Valtiberina”, che come primo videoracconto ha visto protagonista l’eremo di Cerbaiolo a Pieve Santo Stefano. Un luogo mistico che accomuna religione, storia, geologia e natura rilasciando sensazioni indescrivibili a chi lo visita. Sant’Antonio da Padova e San Francesco da Assisi hanno peregrinato per Cerbaiolo lasciandosi dietro tracce indelebili. Chiesette, grotte ed anfratti dove i due religiosi pregavano e si fondevano con la fauna e flora circostanti.

La rubrica continua, con altri interessanti approfondimenti video che vedranno al centro riserve naturali, luoghi di culto, attività umane legate al territorio. Il tutto nella Valtiberina toscana ed umbra!

Exit mobile version