Digitalizzazione dei borghi, il progetto parte da Sansepolcro, Borgo San Lorenzo e Norcia

L'initiziava di eBay e Confcommercio per creare interazione tra il commercio online e quello fisico. 14 attività biturgensi tra i 36 “pionieri”

La sezione di eBay dedicata ai tre comuni partecipanti al progetto

36 attività di Sansepolcro, Borgo San Lorenzo e Norcia sono i primi protagonisti dell’iniziativa lanciata dalla piattaforma eBay insieme a Confcommercio per la digitalizzazione dei borghi italiani. Il progetto è finalizzato a sostenere le attività economiche colpite dalla crisi attraverso le opportunità offerte dal commercio online. Obiettivo, quindi, fornire nuovi strumenti alle imprese locali e insieme pensare a un modello di piccolo centro dove si possano integrare con successo tradizione e innovazione.

Le imprese coinvolte hanno dapprima preso parte ad un corso di formazione dedicato a come aprire un negozio online, poi sono state inserite in un’apposita sezione del sito di eBay ricca anche di informazioni sui territori di riferimento (qui il LINK), che nel corso dell’anno prossimo si amplierà ad altre aziende e altri borghi. La partnership permette ai negozi di accedere al pubblico della piattaforma, che conta 183 milioni di acquirenti nel mondo e oltre cinque milioni e mezzo in Italia. Il progetto intende in questo modo aiutare le imprese dei borghi a mantenere viva la loro dimensione fisica, importante dal punto di vista economico come da quello sociale. Secondo Confcommercio, “l’online può rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare una difficile fase economica” che ha fatto registrare dal 2008 al 2019 una diminuzione del 14,3% dei negozi con sede fissa nei centri storici italiani.

Per il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni “se le imprese non sono presenti sulla rete rischiano di essere dimenticate. Investendo in formazione e informazione si può trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, con negozio virtuale e fisico che devono andare di pari passo”. “Affiancare un canale digitale al negozio fisico permette alle imprese di moltiplicare le loro possibilità di crescita ma anche di rafforzare la loro presenza sul territorio, tenendo vive le tradizioni che i nostri borghi custodiscono – dice la general manager di eBay Italia Alice Acciarri – Il Borgo del futuro sarà uno splendido intreccio tra eccellenza italiana e innovazione digitale”.

Tra i 36 “pionieri” del progetto ci sono 14 imprese valtiberine: Poppins Bike, ricambi auto Marinelli, Monique intimo e abbigliamento, Lanzi Abbigliamento, Del Bene Arredamenti, Gelli Moda, Cespit gadget e articoli da regalo, Libreria del Frattempo, FGS Ricambi, Four Sport, Unico Calzature, Fratelli Massi articoli e biancheria per la casa, Oreficeria Artigiana, Del Pia sanitari, caminetti, accessori casa. A seguire un video realizzato da eBay con alcuni dei protagonisti di Sansepolcro.

Exit mobile version