Continuano gli strascichi del turbolento consiglio comunale che si è svolto lunedì a Sansepolcro, che ha visto accendersi gli animi durante l’intervento di Alessio Antonelli di Insieme Possiamo in merito alle ragioni delle dimissioni di Tonino Giunti di Forza Italia.
Antonelli era stato interrotto dall’assessore Marzi e poi criticato da altri consiglieri comunali, cosa che aveva spinto Insieme Possiamo ad inviare una nota in cui si rivendicava che “chiedere ad un consigliere comunale di non fare politica o di farla attraverso i comunicati stampa, come fatto dal presidente del consiglio Moretti e poi da Rivi della Lega, è quanto di più anomalo possa essere sentito all’interno di un consiglio comunale, luogo principalmente preposto per il dibattito politico cittadino”.
“Avremmo preferito una risposta politica, anche dura, da parte di chi si sente in qualche modo tirato in causa – aveva sostenuto Insieme Possiamo – ma questo non è stato, dato che abbiamo ascoltato solo lezioni di come si ci dovrebbe comportare in queste situazioni. Speriamo fortemente che la breve e sicuramente intensa campagna elettorale che avremo davanti sia ricca di contenuti e temi che aiutino alla crescita di Sansepolcro e non a stabilire cosa un rappresentante eletto dai cittadini possa dire o non dire durante il proprio operato”.
Sul tema è intervenuta oggi anche Forza Italia, con un comunicato a firma del nuovo coordinatore di vallata Giuliano Del Pia: “L’aula del consiglio comunale non è il luogo dove fare comizi elettorali”, sostiene l’esponente azzurro, puntando il dito contro quelli che definisce “i compagni di Rifondazione Comunista”: “Li rassicuriamo – scrive Del Pia – che nel nostro partito non ci sono assolutamente misteri o problemi e rispediamo al mittente il goffo tentativo di creare zizzania al suo interno”.
“Chi mi conosce – prosegue – sa benissimo che ho sempre anteposto fatti, lavoro e famiglia alle chiacchiere e questo mi ha permesso di raggiungere i traguardi che mi ero preposto nella vita. È proprio questo modo di agire che mi piacerebbe applicare alla politica della mia città. Spero che andremo ad affrontare una campagna elettorale fatta di contenuti e proposte”.