Prosegue al ritmo di due allenamenti giornalieri la preparazione del Vivi Altotevere Sansepolcro in vista del prossimo campionato di Eccellenza Umbra. La squadra di Davide Mezzanotti si è radunata lunedì scorso allo Stadio Buitoni e sta proseguendo il lavoro atletico e tattico al campo sportivo di Gragnano dove sarà impegnata fino al 31 agosto. Primi giorni di fatica quindi per ritrovare le giuste sensazioni dopo un lungo periodo di stop e per conoscersi meglio. Elementi fondamentali sui quali costruire le basi della prossima stagione, puntando sulla qualità dei singoli, sulla voglia di far bene, sulla nascita di un gruppo compatto e sull’entusiasmo che sta accompagnando la nuova avventura fin dai primi passi. Tra conferme importanti (Gorini, Beers, Burzigotti, Braccini, Arcaleni e D’Urso), innesti mirati (per adesso Pedrelli e Ranieri), giovani di prospettiva rientrati da prestiti (Carbonaro, Zober, Farinelli, Bacciarini e Boriosi) ed altri promossi in prima squadra dalla juniores. Un organico ancora da completare e composto per la maggior parte da giocatori biturgensi, perché il senso di appartenenza rappresenta un altro elemento fondamentale, soprattutto nell’anno del centenario. L’attaccamento alla maglia risulta ancora più evidente considerando le tre figure chiave del nuovo Sansepolcro: il presidente Giorgio Lacrimini, mister Davide Mezzanotti e il responsabile del settore giovanile Giulio Franceschini.
Tra i volti nuovi della squadra biturgense spicca Daniele Pedrelli, esterno sinistro classe 1988 che nel 2019-2020 ha giocato in Serie C con Vis Pesaro e Pianese e che dopo aver militato nel settore giovanile dell’Inter ha trascorso tanti anni nei professionisti vestendo le maglie di Treviso, Cesena, Spezia, Carrarese, Pisa, Virtus Entella, Ancona, Reggiana, Gubbio e vivendo un’esperienza anche in Portogallo con l’Olhanense nel 2014-2015. Un innesto di grande spessore, un calciatore affidabile e di esperienza che porta ulteriore qualità in organico e che non ha nascosto il suo entusiasmo per la nuova avventura. “Avevo tanta voglia di ricominciare – ha dichiarato Daniele – e sono felice di ripartire dal Sansepolcro. I primi giorni di allenamento sono sempre intensi e ci aspetta un lungo cammino, ma lo stiamo affrontando con tanta voglia di fare bene e di prepararci al meglio per la prossima stagione. Ho grandi motivazioni e ho accettato questa sfida perché il progetto è serio e stimolante. Ho scelto di stare vicino a casa e Sansepolcro è il posto giusto nel momento giusto. La società vuole ripartire nel modo migliore e noi ce la metteremo tutta per fare un bel campionato. Il calcio è un lavoro, ma anche un divertimento ed è tanto tempo che non giochiamo, quindi dopo tutto quello che è accaduto c’è ancora più voglia di tornare in campo”.
Pedrelli sarà con Lorenzo Burzigotti responsabile della scuola calcio del Sansepolcro. “Sono molto contento di ricoprire questo nuovo incarico. Assieme a Lorenzo già da qualche anno pensavamo di intraprendere questo percorso e insieme avevamo preso parte a dei corsi quando giocavamo con il Gubbio, perché a entrambi piaceva l’idea. Qualche giorno fa abbiamo incontrato gli istruttori della scuola calcio del Sansepolcro. Abbiamo visto che sono molto motivati e che sono animati da tanta passione. Questo ci fa molto piacere e lo stesso vale ovviamente anche da parte nostra. Noi siamo a loro disposizione, per migliorare tutti insieme e soprattutto per far crescere i ragazzi della scuola calcio”. Entusiasmo e tanta voglia di iniziare questa nuova avventura anche per Lorenzo Burzigotti. “Quando eravamo a Gubbio io e Daniele avevamo partecipato a dei corsi proprio perché lavorare nel calcio con i bambini era un desiderio comune. Ora a Sansepolcro si è presentata questa bella possibilità ed abbiamo accettato l’incarico con grande entusiasmo. Porteremo avanti il progetto assieme agli istruttori delle varie squadre con impegno e passione, imparando da loro e cercando di dare il nostro contributo al progetto, mettendo a disposizione anche l’esperienza che abbiamo maturato nel calcio professionistico”.