Da molto tempo il Primo Aprile rappresenta un appuntamento imperdibile per Sansepolcro e la Valtiberina. Soprattutto negli ultimi anni, la giornata degli scherzi ha saputo regalare alla comunità momenti di allegria, ma anche isterie collettive ed altre reazioni esilaranti che abbiamo raccolto in questo articolo dello scorso anno.
In questa giornata ricorre anche uno speciale che riguarda la nostra redazione: oggi, nel 2020, celebravamo infatti la messa online del sito web di TeverePost. La nascita del giornale fu anticipata da una campagna promozionale che nelle settimane precedenti faceva leva proprio sulla data del Primo Aprile, con tanto di richiami grafici alla pesca.
Il nostro ‘giocare’ con questa tradizione goliardica, spacciando per scherzo una notizia vera, potrebbe aver dato origine a qualcosa di simile tra i pesci comparsi quest’anno. Uno su tutti, la nuova lista civica denominata “Il Portone”, nata con l’obiettivo di “spazzare via la vecchia politica”, della quale si sta parlando in queste ore sulle chat di WhatsApp e in alcuni organi di informazione, tra cui gli amici di Errevutì.
Per i borghesi doc risulterà facile intuire quali cittadini potrebbero celarsi dietro la nascita di questo sedicente progetto politico, presente anche sui social con tanto di simbolo e manifesti. Ad ogni modo fonti vicine agli autori ci hanno assicurato che la cosa non si concluderà qui e che il progetto proseguirà anche nei prossimi mesi, quando in città ci sarà grande fermento per la campagna elettorale delle amministrative 2021. Nel frattempo alcuni cittadini hanno condiviso le immagini dei primi tesseramenti alla nuova lista. Ovviamente non vediamo l’ora di capire se e quali saranno gli sviluppi di questa storia.
Tra le altre perle di oggi, segnaliamo anche un’altra curiosa comunicazione di carattere politico inoltrata agli organi di stampa dal “Comitato promotore per Cristina Piccini Sindaco 3.0”. Nell’email, cittadini e giornalisti venivano invitati a partecipare alla presentazione della candidata in programma questo pomeriggio “alle ore 16.00, nel mezzo delle fioriere poste in Piazza Torre di Berta”. Ad illustrare i dettagli del progetto, “il Prof. Turbato T’hoMas, esimio esponente del “L M’s Peace & Love Hearts Band”.”
Prosegue anche quest’anno, inoltre, il ciclo di inchieste a sfondo hot che un noto quotidiano online del territorio riserva ogni Primo Aprile ai propri lettori. Una trovata sicuramente efficace: la costante presenza di articoli dedicati alla sfera sessuale all’interno del sito ha infatti saputo garantire al pesce la giusta ‘mimetizzazione’ in mezzo a tanti altri contenuti piccanti e scoop a luci rosse realmente accaduti.