Nella seduta di martedì 12 maggio, il Consiglio comunale di Sansepolcro ha approvato la variazione al piano degli investimenti e al piano delle opere pubbliche per il triennio 2020–2022. L’atto, che prevedeva l’inserimento e adeguamento di vari interventi, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza, con i gruppi Pd e Movimento 5 Stelle che hanno votato contro e Lega e Forza Italia astenute.
Una variazione piuttosto consistente, che ha visto l’aggiunta di nuovi elementi all’interno del piano con progettazioni per circa 850.000 euro. “La cifra, da sola, è testimonianza di una certa programmazione che è stata portata avanti” ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi nel corso della sua relazione. “I fondi sono stati reperiti attraverso finanziamenti da una parte e investimenti dall’altra.”
La variazione riguarda una serie di opere che sono state inserite ex novo nel piano ed un’altra, quella relativa all’adeguamento sismico ed energetico della scuola Buonarroti, che è stata oggetto di modifiche. “Siamo riusciti, all’interno del quadro economico, ad individuare ulteriori 200.000 euro di investimento – provenienti dal fondo termico del GSE – per programmare il rifacimento della parte impiantistica della scuola media, oggi fatiscente. La procedura ad oggi non ha avuto un solo giorno di ritardo rispetto al cronoprogramma – ha precisato l’assessore – Stiamo garantendo un maxi investimento per l’edilizia scolastica locale, con 2 milioni di euro per la Buonarroti e altrettanti per la Collodi.”
Per quanto riguarda gli interventi ex novo, il primo di questi vedrà la rigenerazione urbana della tratta di via Aggiunti che va da Palazzo Muglioni ai giardini di Piero. “Oltre al restauro del palazzo, questo maxi progetto da quasi 390.000 euro ci permetterà di portare a compimento il progetto della ‘strada dei musei’, un’area totalmente dedicata all’accoglienza che rappresenterà un pregevole accesso alla città.”
Un altro progetto vedrà invece il completamento di percorsi pedonali e messa in sicurezza dell’area Campaccio tramite l’utilizzo dei 253.000 euro residui del contratto di quartiere. “In questo caso c’è stato un importante lavoro di concertazione con il Ministero delle Infrastrutture che ha accolto positivamente la nostra proposta” ha spiegato Marzi.
Nel piano degli investimenti è stato inserito anche il recupero del tracciato dell’ex ferrovia Arezzo-Fossato di Vico, progetto intercomunale che vede il Comune di Monterchi capofila, con un importo di circa 75.000 euro destinati al capoluogo biturgense: “Ci impegniamo a portare avanti un progetto che darà grande impulso al turismo e all’immagine comprensoriale della nostra vallata.”
L’ultimo intervento vedrà infine l’adeguamento e messa in sicurezza della tratta finale di via Nomi, la strada contigua al campo sportivo del Sacro Cuore: “Un intervento molto urgente che riguarda il muro di retta della parte finale della strada. Dopo varie segnalazioni e a seguito di verifiche strutturali abbiamo accertato le effettive condizioni di deterioramento causate anche da un guasto all’impianto idrico. Ci siamo accordati con la parrocchia che ci consentirà di allargare la strada sfruttando gli oneri di urbanizzazione.”