Dalla crisi Covid al parco commerciale: intervista a Tarducci e Cascianini di Confesercenti Valtiberina

Ospiti della nostra rubrica #InContatto, i rappresentanti dell’associazione hanno parlato dell’emergenza Coronavirus in merito alle attività commerciali e alle prossime riaperture. Tra i temi affrontati anche l’area ex Cose di Lana

Nella puntata numero 8 della rubrica #InContatto attenzione rivolta all’emergenza Coronavirus e al mondo dei commercianti, con i problemi affrontati in questo lungo periodo di restrizioni e di chiusure e con ciò che avverrà nei prossimi giorni, in seguito alle annunciate riaperture. Protagonisti della diretta video sono stati i rappresentanti di Confesercenti Valtiberina: il riconfermato presidente Matteo Tarducci e la responsabile Chiara Cascianini.

Le difficoltà dovute a chiusure e restrizioni, la mancanza di ristori adeguati alle esigenze e l’impossibilità per molti di poter lavorare hanno pesato, anche perché i commercianti, come sottolineato da Cascianini, “hanno dovuto continuare a pagare utenze, affitti. Impossibile continuare in questo modo… Ora ci vuole chiarezza, non ci vogliono dubbi, bisogna partire, bisogna riaprire, bisogna metterli in condizione di lavorare”.

Sulle prossime riaperture si è espresso Tarducci che ha spiegato: “Non poter lavorare al chiuso implica grandi ristrettezze, speravamo in un decreto un pò più morbido”. Il presidente ha sottolineato l’importanza di vaccinare chi sta al pubblico: “le richieste le abbiamo sempre fatte fin da quando è partita la campagna vaccinale. Speravamo che chi lavora con il pubblico avesse una priorità, ma non abbiamo notizie in merito. Sicuramente come hanno deciso si procederà in base all’età”.

Altri temi importanti quelli relativi al coprifuoco, ai protocolli sui mesi estivi, alle pertinenze esterne e al sostegno di cui le attività commerciali necessitano. Tra gli argomenti affrontati anche quello molto dibattuto che riguarda il parco commerciale. “Noi a livello ufficiale sappiamo pochissimo. Vigileremo. Vigileremo attentamente – ha dichiarato Chiara Cascianini – che le regole vigenti siano rispettate”.

Questi e tanti altri aspetti sono stati approfonditi durante la puntata che riproponiamo integralmente per chi non avesse avuto modo di seguirla in diretta.

Exit mobile version