Una settimana ricca di novità, non tutte positive, per la Valtiberina. Il nostro consueto racconto domenicale non può non partire dal nuovo caso di coronavirus registrato nel comune di Anghiari mercoledì scorso. A distanza di quasi un mese dall’ultimo contagio in vallata, l’episodio ha destato inevitabili preoccupazioni tra i cittadini, seppure dai controlli eseguiti fino ad oggi sembrerebbe trattarsi di un caso isolato. Incrociamo le dita.
Un’altra importante novità di questi giorni ha riguardato il ritrovamento di uno scheletro all’Alpe della Luna: la vicenda ha riacceso nuovamente i riflettori sul caso di Guerrina Piscaglia – ancora ricco di elementi irrisolti – da noi illustrato attraverso un breve articolo riepilogativo.
Tra le tematiche di attualità affrontate, anche la riapertura di un ristoro al valico di Viamaggio, notizia accolta con grande gioia dai valtiberini e non solo.
In ambito politico, abbiamo parlato del quarto anniversario della giunta Polcri con un’ampia intervista al sindaco anghiarese. Dopodiché abbiamo riassunto l’esito del tavolo dell’amministrazione di Sansepolcro con le categorie economiche, oltre a parlare di ripartenza del settore turistico con l’assessore monterchiese Manuela Malatesta. Quale futuro per l’Unione dei Comuni? Lo abbiamo chiesto all’ex sindaco biturgense Ivano Del Furia.
Tanto materiale per la nostra sezione cultura. Questa settimana TeverePost ha dato avvio alla sua inchiesta sul piano per lo sviluppo culturale che la città di Sansepolcro ha redatto con Anci e Federculture. Nei primi due articoli abbiamo presentato il documento e analizzato i possibili scenari di riorganizzazione dei luoghi di Piero della Francesca.
Segnaliamo poi una bella intervista con il patron di Kilowatt Luca Ricci all’indomani della diffusione del programma del Festival 2020 e una bella conversazione con il maestro Franco Alessandrini dalla sua abitazione a New Orleans. È stata anche la settimana del rinvio del Festival dell’Autobiografia, della conclusione del progetto “segnalEtica” e della ripresa delle attività di CasermArcheologica.
Immancabile il nostro approfondimento storico-geografico del territorio, dedicato alla ex Repubblica di Cospaia.
Anche in ambito sportivo sono arrivate importante novità per la nostra valle. La principale riguarda gli interrogativi sul futuro del Sansepolcro, con il presidente del Vivi Altotevere Marco Piccini che ha annunciato l’esigenza di individuare nuovi partner societari. Sempre in tema di calcio, la Lega Dilettanti ha fatto finalmente chiarezza in tema di promozioni e retrocessioni, mentre per il volley è arrivata l’ufficialità del passaggio della nostra Beatrice Agrifoglio al Perugia.
Chiudiamo il resoconto con le nostre tradizionali rubriche: i valtiberini nel mondo di questa settimana ci hanno raccontato le loro esperienze in Portogallo e Colombia; gli amici de Le Centopelli ci hanno raccontato tutti i segreti del risotto speck e strigoli; andando per un attimo oltre il Tevere, infine, abbiamo parlato dei 30 anni dall’inizio dei Mondiali di Italia ’90.