Dal bilancio al rilancio: il programma della seduta consiliare di stasera a Sansepolcro

Al via dalle 20 i lavori del Consiglio comunale. Previsto un ampio dibattito sul tema della ripartenza. Opposizioni al lavoro tra atti di indirizzo ed emendamenti

Come anticipato nei giorni scorsi, questa sera è in programma una nuova seduta del Consiglio comunale di Sansepolcro. Questa seconda sessione di lavori del mese di maggio era stata programmata già da tempo al fine di adempiere all’approvazione del bilancio consuntivo, ossia l’atto in cui sono riportate tutte le entrate effettivamente incassate dall’ente e tutte le spese da esso sostenute nell’anno precedente.

Quest’anno il documento elaborato dalla Tesoreria comunale e dall’Assessorato al bilancio viene portato in votazione circa un mese dopo la canonica scadenza del 30 aprile a causa degli inevitabili disagi causati dal lockdown. Il Consiglio porterà inoltre in approvazione altri due atti che riguardano una complessiva revisione della Tari e la rinegoziazione di parte dei mutui del Comune con la Cassa depositi e prestiti.

Ancora una volta, poi, la massima assemblea cittadina sarà accompagnata da un ampio dibattito politico sulla questione dell’epidemia Covid-19: se nella riunione di due settimane fa si era discusso le modalità con cui l’amministrazione ha gestito le fasi critiche dell’emergenza, in quella di stasera si parlerà principalmente delle strategie e delle iniziative che il sindaco Cornioli e la sua Giunta hanno intenzione di mettere in pratica nella ripartenza.

Le forze di maggioranza, in particolare, presenteranno un corposo atto di indirizzo sulle misure da attuare per far fronte alle diverse problematiche legate all’emergenza. Tutti i gruppi di minoranza hanno già annunciato che presenteranno una serie di emendamenti al documento.

Anche la Lega, tramite il suo capogruppo Rivi, presenterà un atto di indirizzo sul tema coronavirus. Questo punto era rimasto in sospeso dalla seduta precedente, proprio come le due mozioni sottoscritte dal Movimento 5 Stelle riguardanti l’uso dei prodotti fitosanitari e la sistemazione dei sentieri e cammini locali, anch’esse nuovamente all’Ordine del Giorno.

Exit mobile version