Quando la necessità si trasforma in opportunità. In attesa che anche i luoghi della cultura del nostro paese possano ufficialmente riaprire al pubblico, scopriamo oggi che il lockdown ha cambiato il volto dei musei e delle mostre grazie all’avvento dei servizi digitali. Nei mesi della pandemia, queste attrazioni hanno letteralmente bucato lo screen di cellulari e computer ampliando notevolmente il loro pubblico (perlomeno quello in rete).
Le tante esperienze virtuali che i musei e le istituzioni culturali italiane stanno offrendo ai loro visitatori sono state raccolte dal Mibact, che oggi mette a disposizione un elenco di tutti gli appuntamenti digitali. Così la cultura è entrata nelle case degli italiani per mostrare le opere del nostro patrimonio artistico digitalizzate ad alta definizione.
Anche il Comune di Sansepolcro, da oggi, garantisce ai propri visitatori l’opportunità di un tour virtuale del Museo Civico “Piero della Francesca”, da gustarsi comodamente seduti a casa, per ammirare le bellezze qui custodite. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla cultura Gabriele Marconcini, la direttrice del museo Maria Cristina Giambagli e i referenti dell’azienda Repocor che ha lavorato al progetto.
“Si tratta di un’iniziativa ideata ormai un anno fa che ha trovato nell’emergenza Covid il momento ideale per essere definitivamente concretizzata, non potendo visitare il museo di persona” ha spiegato Marconcini, evidenziando inoltre come questo strumento potrà costituire un ulteriore elemento di attrattività anche quando la situazione sarà tornata alla normalità. “Il patrimonio artistico della città potrà essere contemplato ed apprezzato in maniera virtuale attraverso modelli tridimensionali interattivi ad altissima qualità. Anche dopo l’emergenza sanitaria, questo servizio potrà essere un valido sostegno alle visite vere e proprie, per questo ringraziamo la società Repocor che ha realizzato il progetto a titolo gratuiuto.”
“ Anche altri musei importanti hanno attivato questo virtual tour da qualche tempo, ma fino ad oggi non c’era totale convinzione circa le effettive ricadute positive di questo genere di servizi – ha dichiarato da dottoressa Giambagli – L’emergenza coronavirus ci ha definitivamente aperto gli occhi e siamo felici di presentare questo prezioso strumento propedeutico alla visita vera e propria. Il nostro Museo Civico è uno scrigno di bellezze artistiche e di opere senza tempo che finalmente potranno essere ammirate attraverso tutti i canali. ”
Il tour virtuale può essere effettuato da Pc, smartphone e tablet: è sufficiente cliccare l’apposito link presente sul sito del Museo www.museocivicosansepolcro.it. Ecco un’anteprima video del servizio condivisa sui social dall’amministrazione comunale: