Da domani in Toscana la somministrazione del vaccino AstraZeneca

Aperte ieri sera le prenotazioni per le categorie previste: le istruzioni. Prossimamente l'attivazione delle postazioni anche nelle vallate

In Toscana sono aperte da ieri sera alle ore 18 le prenotazioni per il vaccino AstraZeneca, che verrà somministrato a partire da domani con le prime 15.400 dosi, 3.400 delle quali sono destinate alla Asl Sud Est. Si tratta di una prima finestra attiva fino a domenica 14, che sarà riservata a personale scolastico e universitario, sia docente che non docente, forze armate e forze di polizia, nella fascia di età 18-55. Per quanto riguarda le categorie ammesse alle successive somministrazioni si attendono comunicazioni dal livello nazionale. La prenotazione va effettuata attraverso il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, dove è possibile scegliere data, ora e luogo. Le vaccinazioni saranno effettuate giovedì, venerdì e sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica mattina dalle 9 alle 13. Per quanto riguarda la provincia di Arezzo il luogo deputato sarà il Centro affari del capoluogo, mentre successivamente è prevista l’attivazione di postazioni anche nelle vallate, tra cui quella del Foro Boario a Sansepolcro.

Nello stesso portale è possibile effettuare anche la prenotazione per il vaccino Pfizer-BioNTech, di cui sono arrivate nuove dosi e con le quali sta andando avanti la vaccinazione degli operatori sanitari e socio-sanitari e del personale delle Rsa. In provincia finora sono state vaccinate 6.235 persone, di cui 1.337 ospiti delle residenze assistite e 4.898 operatori sanitari, e sono 4.377 coloro che hanno completato il percorso con la seconda dose.

Nessuna necessità di prenotazione, infine, per gli ultraottantenni, che prossimamente verranno contattati telefonicamente dal proprio medico di medicina generale con la richiesta di consenso alla vaccinazione. Dopodiché la somministrazione avverrà nell’ambulatorio del medico oppure, se quest’ultimo ne ravvisa la necessità, presso il domicilio del paziente.

Exit mobile version