Covid: un nuovo caso nell’Aretino e due guarigioni in Valtiberina. Le novità dai comuni

A Sansepolcro riapre l’isola ecologica, ad Anghiari è polemica per l’assenza di iniziative per l’economia locale. Il racconto di oggi

Prosegue la tregua dell’epidemia da coronavirus nei comuni della Valtiberina e in tutta la provincia. Il resoconto odierno dell’azienda Usl Toscana Sud Est indica la presenza di un solo nuovo cittadino contagiato nell’Aretino: si tratta di una persona di 53 anni residente nel comune di Loro Ciuffenna.

Una nuova giornata positiva per la Valtiberina, anche sul fronte delle guarigioni. Il bollettino dell’azienda sanitaria, infatti, segnala due pazienti guariti nei comuni di Badia Tedalda e Sansepolcro tra i 12 registrati oggi nel territorio provinciale.

La giornata nei comuni della Valtiberina

Il sindaco Mauro Cornioli ha espresso soddisfazione per gli ultimi aggiornamenti sanitari: “Da un mese non abbiamo nuovi positivi e anche oggi si registra un guarito. Siamo arrivati a quota 27. È il momento davvero di tenere duro, perché la ripartenza generale, seppur nella massima attenzione, è ormai prossima. Questo significa che chi tiene comportamenti non rispettosi delle regole, deve veramente darsi una regolata per non inficiare i risultati ottenuti. Facciamo affidamento nel 90% della popolazione che, invece, ha seguito correttamente le disposizioni.”

Tante novità nella città di Piero, e in particolare si segnala l’imminente riapertura totale dell’isola ecologica, prevista per lunedì 18 maggio: “L’isola ecologica osserverà il consueto orario di apertura e chiaramente riprende anche il progetto Differenziare per risparmiare. E’ importante, a questo punto, che i cittadini osservino e rispettino le regole, per una fruizione sicura del servizio” ha dichiarato l’assessore Marconcini.

Sempre sul tema dei rifiuti, ma questa volta in chiave tributaria, si è mobilitata la consigliera anghiarese di minoranza Lara Chiarini che in una nota ha proposto, tra le varie strategie per il rilancio dell’economia locale, la rimodulazione della Tari alle utenze non domestiche, oltre all’azzeramento della tassa sul suolo pubblico: “Ad oggi non c’è stato alcun intervento da parte dell’amministrazione comunale su questo importante tema, né è stata mai convocata una commissione delle attività produttive per discutere le proposte lanciate da giorni. Ad Anghiari tutto tace, e non è un buon segno!”

“Domani verranno rieseguiti sia i Test che i Tamponi alla RSA, anche questa iniziativa permette di tenere alta l’attenzione in questo momento di parziale inizio di Fase 2.” Ad annunciarlo, su Facebook, è stato il sindaco di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli che in un ampio aggiornamento ringrazia le associazioni locali per la gara di solidarietà che si è creata nel suo comune.

Altri importanti aggiornamenti, infine, sono stati diffusi dal sindaco Alberto Santucci durante la trasmissione TeverePost su Errevutì. “I dati di oggi sono positivi e il focolaio può dirsi quasi del tutto domato. Oggi abbiamo fatto 10 tamponi, tempo addietro c’erano file interminabili da 30-40 macchine. Oggi a Badia sono rimasti 4 casi e a Ponte Presale 6, nel momento più difficile erano circa 60. La situazione però non si è ancora ristabilizzata, servirà pazienza ma soprattutto bisogna non attenuare l’attenzione sulle precauzioni, cioè distanziamento e mascherine.”

Exit mobile version