Covid: sei nuovi casi ad Anghiari, nove a Sansepolcro

Nelle ultime 24 ore sono stati 15 i cittadini della Valtiberina risultati positivi al tampone. I nuovi casi nella provincia di Arezzo sono in tutto 86

Foto pagina Facebook Usl Toscana Sud Est

Il report della Usl Toscana Sud Est indica la presenza di 86 nuovi casi di coronavirus nella provincia di Arezzo. Ben 15 di questi riguardano i comuni della Valtiberina Toscana.

Il comune di Sansepolcro è quello più colpito, con nove casi accertati. Tra le persone positive vi è anche un bambino di 3 anni. Questo l’elenco dei pazienti positivi fornito dall’Asl:

  1. Bambino di 3 anni isolamento domiciliare 
  2. Uomo di 57 anni isolamento domiciliare
  3. Donna di 60 anni isolamento domiciliare, contatto di caso
  4. Uomo di 65 anni isolamento domiciliare
  5. Ragazzo di 15 anni isolamento domiciliare, contatto di caso
  6. Donna di 24 anni isolamento domiciliare
  7. Uomo di 52 anni isolamento domiciliare
  8. Donna di 60 anni isolamento domiciliare
  9. Uomo di 90 anni Ricovero In Ospedale

Altri sei nuovi positivi, quattro dei quali sintomatici, si registrano invece nel comune di Anghiari, dove negli ultimi giorni erano già stati individuati alcuni casi:

  1. Donna di 26 anni isolamento domiciliare
  2. Donna di 27 anni isolamento domiciliare, contatto di caso 
  3. Donna di 34 anni isolamento domiciliare
  4. Uomo di 39 anni isolamento domiciliare, contatto di caso 
  5. Donna di 51 anni isolamento domiciliare 
  6. Uomo di 66 anni isolamento domiciliare, contatto di caso

Le raccomandazioni dei due sindaci

A pochi minuti di distanza dal bollettino odierno, il sindaco Mauro Cornioli ha così commentato su Facebook il nuovo dato: “Dopo il DPCM di ieri non è più possibile abbassare la guardia. Lo abbiamo fatto in questi ultimi mesi, inutile nascondersi. La voglia di normalità era troppo forte, ma non si può più. Teniamo bene a mente le regole, che nessuno può evitare: ognuno di noi può essere positivo e non saperlo. Il nostro primo pensiero devono essere le persone più fragili, soprattutto gli anziani. Per loro il virus può diventare davvero pericoloso. Tuteliamoli, teniamoli isolati, prendiamo tutti gli accorgimenti possibili.” Per quanto riguarda il delicato aspetto delle scuole, “al Borgo per il momento sono in quarantena due classi: una del Liceo classico linguistico e una della scuola materna. Buone notizie invece dall’Artistico: la classe che era in quarantena è rientrata.” Da oggi l’aggiornamento del primo cittadino sui casi Covid tornerà ad essere quotidiano.

Anche il sindaco anghiarese Alessandro Polcri ha raccomandato ai suoi concittadini di prestare massima attenzione: “I nuovi positivi sono contatti di casi già noti: 4 sono sintomatici e 2 asintomatici – spiega – Il totale degli attualmente positivi nel nostro Comune sale così a 11. Tutti i contatti stretti sono stati avvisati e si trovano già in isolamento domiciliare in attesa di tampone. Vi invito ad alzare il livello di attenzione, igienizzandovi sempre le mani, indossando la mascherina e pretendendo che venga sempre indossata in vostra presenza.”

Exit mobile version