Oggi nella Valtiberina si registra un nuovo caso di coronavirus. Il resoconto diffuso dalla Usl Toscana Sud Est indica la presenza di un solo nuovo caso in provincia di Arezzo: si tratta di una persona di 29 anni residente nel comune di Pieve Santo Stefano.
I guariti di oggi sono 9 in tutta la macroarea, di cui 3 nella provincia di Arezzo provenienti dal capoluogo, da Castiglion Fiorentino e da Bucine. Sul report dell’azienda sanitaria si comunica inoltre un nuovo decesso nel comune di Montevarchi: la vittima è un uomo di 67 anni ospite della locale Rsa morto questa mattina al San Donato.
La giornata in Valtiberina
In un videomessaggio su Facebook, il sindaco pievano Claudio Marcelli ha fornito una serie di importanti chiarimenti in merito al nuovo caso riscontrato nel suo comune. “Si tratta di una situazione abbastanza particolare – ha precisato il primo cittadino – La persona in oggetto, durante il periodo di lockdown, ebbe alcuni sintomi, ma non fu reso necessario il controllo col tampone. Ad ogni modo questa persona è sempre rimasta in casa e con grande senso civico, alla fine del lockdown, ha preferito indagare meglio questi sintomi che aveva avuto ed ha espressamente richiesto il controllo sierologico, dal quale è stata riscontrata una lieve positività poi confermata dal tampone. Si tratta di un caso in fase di guarigione. La persona è in quarantena e sono state avviate tutte le procedure per ricostruire la catena epidemiologica. Questo fatto, purtroppo, ci ricorda che il Covid è ancora tra noi e dobbiamo mantenere sani comportamenti, e soprattutto particolare attenzione al distanziamento e all’uso della mascherina.”
Oggi, a Sansepolcro, il sindaco Cornioli ha invitato i cittadini a non abbassare la guardia: “Mentre ci avviciniamo alla nuova ma impegnativa fase, continuiamo a non avere nuovi positivi. È chiaramente una bella notizia, così come e’ bene che tutto pian piano riparta, con regole e attenzioni. Ma con la nuova possibilità di muoversi, sarà necessario un impegno maggiore. Persone verranno a Sansepolcro da fuori e noi usciremo dal nostro comune.”
Questo pomeriggio il primo cittadino ha fornito nuovi chiarimenti ai biturgensi in una diretta video che è possibile rivedere qui sotto:
Ad Anghiari, infine, l’amministrazione comunale comunica che da lunedì 18 maggio sarà riaperta l’isola ecologica in località Il Chiuso, ma solo su prenotazione. Grazie al servizio offerto dal personale del Comune, l’appuntamento potrà essere fissato chiamando il numero 0575/789696 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.