Dopo il caso individuato ieri a Pieve Santo Stefano, nei comuni della Valtiberina, oggi, non si registrano nuovi contagi da Sars-CoV-2. Il consueto report giornaliero della Usl Toscana Sud Est indica che nelle ultime 24 ore in provincia di Arezzo – e nell’intera macroarea – vi è un solo nuovo cittadino positivo: si tratta di una persona di 39 anni residente nel comune di Laterina Pergine Valdarno.
Il resoconto indica inoltre che sono 17 i guariti nell’area vasta, di cui 7 nell’Aretino ma nessuno nei comuni della nostra vallata.
La giornata in Valtiberina
Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, nel suo consueto messaggio di fine giornata, ha comunicato che “da lunedì riaprirà completamente l’isola ecologica. Restano invece ancora chiusi la biblioteca, il museo, le aree gioco per bambini e l’area verde per i cani.”
Oggi nella città di Piero, come nel resto della Toscana, a tenere banco sono state soprattutto le dichiarazioni del governatore Enrico Rossi. La presidente del Centro Commerciale Naturale Sonia Fortunato, intervistata da TeverePost, si è fatta portavoce delle lamentele di negozianti, ristoratori e titolari dei pubblici esercizi in merito alla mancanza di chiarezza da parte della Regione nei tempi e nei metodi delle riaperture. Qui l’articolo completo.
A Pieve Santo Stefano, il sindaco Claudio Marcelli ha annunciato che “sono iniziate le indagini epidemiologiche sulle persone che potrebbero essere venute a contatto con il caso di ieri. Attendiamo fiduciosi l’esito dei tamponi.”
Ad Anghiari, infine, l’amministrazione annuncia che il Comune rinvierà la prima e la seconda rata dell’acconto Tari al 31 luglio insieme agli altri versamenti. “Si tratta di una possibilità che abbiamo deciso di concedere a tutti i cittadini in virtù della situazione di estrema precarietà generale che stiamo ancora vivendo, andando così incontro alle famiglie, alle partite iva e a tutti coloro che in questo periodo devono sostenere il pagamento delle tasse – ha dichiarato il sindaco Alessandro Polcri – ovviamente la deroga non è obbligatoria per tutti, chi vorrà pagare prima e rispettare le vecchie scadenze, potrà farlo liberamente.”