Il bollettino di oggi dell’Asl indica la presenza di tre nuovi cittadini della Valtiberina positivi al coronavirus. Il resoconto dell’azienda sanitaria evidenzia 217 pazienti Covid registrati nelle ultime 24 ore nel territorio provinciale. Ai casi valtiberini ufficializzati oggi, che riguardano Anghiari e Sansepolcro, vanno ad aggiungersi anche tre cittadini di Pieve Santo Stefano non conteggiati nell’ultimo report.
Ecco l’elenco dei nuovi casi ufficializzati oggi dall’Asl
Anghiari
- Donna di 86 anni struttura residenziale
Sansepolcro
- Bambino di 2 anni isolamento domiciliare, contatto di caso
- Uomo di 51 anni isolamento domiciliare, contatto di caso
A dare l’anticipazione sui casi pievani è stato il sindaco Claudio Marcelli che in un post su Facebook ha fornito aggiornamenti importanti sull’andamento dell’epidemia nel proprio comune. “I nuovi casi riguardano due uomini, uno contatto di caso in isolamento domiciliare e l’altro ricoverato in ospedale. Inoltre ci segnalano una bambina, contatto di caso, per la quale la Dirigente Scolastica ha predisposto la quarantena della classe dell’asilo. Ad oggi abbiamo 2 classi delle elementari in quarantena per contatto con insegnati positivi e appunto la classe dell’asilo di oggi.”
A nome dell’amministrazione comunale e della comunità di Pieve, Marcelli ha quindi espresso il proprio cordoglio ai familiari della signora Maria Lombardi, deceduta all’ospedale di Arezzo per gravi patologie alle quali si era sommato nell’ultima settimana il Covid-19. “Lo facciamo perché hanno vissuto questi drammatici momenti lontani dalla loro congiunta, senza poterla assistere in quanto ricoverata nel reparto Covid dove non è consentito l’ingresso.”
Riguardo alla delicata questione della Rsa, il primo cittadino ha aggiunto infine che “nella struttura è stato ripristinato il protocollo Covid-19 nel suo funzionamento, perché a seguito dei tamponi effettuati giovedì e venerdì passato a tutti gli ospiti e agli operatori, è emerso un positivo. Un nuovo ciclo di tamponi è già stato riprogrammato per questo venerdì.”