Un’altra giornata senza nuovi contagi per la Valtiberina. Il report sull’andamento dell’epidemia di coronavirus diffuso oggi dalla Usl Toscana Sud Est indica la presenza di un solo nuovo caso nella provincia di Arezzo, l’unico dell’intera area vasta, precisamente nel comune di Bibbiena.
I dati dell’azienda sanitaria indicano anche la presenza di due nuovi pazienti guariti, entrambi residenti in Casentino nei comuni di Capolona e ancora Bibbiena.
Ieri si è verificato il decesso di una donna di 95 anni, ospite dell’RSA di Montevarchi, ricoverata al San Donato dal 14 aprile. Inoltre, è di stamattina, il decesso di un uomo del 1930, anche lui ospite dell’RSA di Montevarchi, ricoverato all’ospedale aretino dal 23 aprile. Entrambi i deceduti presentavano un quadro clinico molto complesso.
La giornata
A Sansepolcro, il primo cittadino Mauro Cornioli ha espresso su Facebook il suo rammarico per una serie di atteggiamenti errati da parte di alcuni concittadini: “Oggi vorrei soffermarmi su due aspetti – ha scritto il sindaco – Il primo è che non c’è stato il “tana libera tutti”. Va bene uscire per una passeggiata, ma cerchiamo di restare il più possibile vicino a casa, di mantenere due metri di distanza e indossare la mascherina. Il bel tempo non ci deve trarre in inganno, siamo ancora in emergenza. L’altro punto riguarda mascherine e guanti. Non si buttano a terra. Non si può vedere che strade e piazze siano disseminate da dispositivi di sicurezza buttati senza contegno. Non è accettabile. Faccio appello al senso civico che caratterizza questa comunità. Mi raccomando.”
L’amministrazione comunale biturgense ha inoltre comunicato che questo sabato riapriranno anche le case dell’acqua:
Riguardo alla questione dei test sierologici, le amministrazioni comunali del territorio hanno ricordato quali sono le categorie di cittadini che possono richiedere gratuitamente questo tipo di controllo. Ecco la comunicazione del comune di Anghiari:
Riguardo alle misure di sostegno ai cittadini, il Comune di Sestino ricorda che fino al 16 maggio è possibile inoltrare richiesta di contributi per l’affitto presso l’Unione dei Comuni. Tutti i dettagli sono disponibili all’interno di questo articolo.