Nessun nuovo caso di coronavirus nella provincia di Arezzo. Il quotidiano report della Usl Toscana Sud Est per il secondo giorno consecutivo segnala l’assenza di nuovi cittadini positivi al Covid-19 nel territorio aretino, ma anche in quello grossetano. Gli unici nuovi casi, quattro in tutto, riguardano la provincia di Siena.
Un dato positivo che tuttavia è legato a doppio filo al fattore tamponi. Bisogna infatti capire se il lavoro dei laboratori in questi giorni si sia svolto con la consueta regolarità o se ci sono stati dei rallentamenti. Rallentamenti evidenziati, come vedremo, anche da alcuni nostri amministratori. Proprio oggi l’Asl ha cercato di fare chiarezza in merito alla questione: “Per qualche giorno sono mancati i reagenti per analizzare i tamponi e ad oggi sono circa 1000 quelli che attendono di essere analizzati in tutta l’area Sud Est” ha fatto sapere l’azienda sanitaria tramite una sua portavoce.
I commenti
Ospite della nostra trasmissione radiofonica, il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha commentato le notizie incoraggianti sul fronte sanitario, soffermandosi inoltre sullo scenario economico e il problema dei luoghi di ritrovo pubblici: “In attesa che le restrizioni si concludano, stiamo ragionando di nuove soluzioni per permettere a negozi, bar, ristoranti di tornare quanto prima operativi. Se riuscissimo a mantenere le distanze di 2 metri con mascherina e 4 metri senza mascherina potremmo farcela in tempi brevi. Intanto siamo in attesa dei risultati dei tamponi drive-thru effettuati nei giorni scorsi sulla cittadinanza, mentre oggi ne abbiamo eseguiti degli altri.”
Il primo cittadino è stato oggi in visita istituzionale all’ospedale e al centro di distribuzione alimentare assieme al presidente della Provincia Silvia Chiassai per uno scambio di auguri simbolico con il personale sanitario e i volontari. Il resoconto dell’incontro è stato raccontato dal Comune sulla pagina Facebook istituzionale.
Ad Anghiari, il sindaco Polcri ha approfittato degli auguri di Pasqua per comunicare che questa prenderà parte assieme al maresciallo dei Carabinieri alla liturgia del Venerdì Santo. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina della Parrocchia di Anghiari (il programma completo delle messe pasquali in streaming in Valtiberina lo trovate QUI).
In collegamento video da Pieve Santo Stefano, il sindaco Claudio Marcelli ha espresso la sua contrarietà per le eccessive tempistiche impiegate dall’Asl nel comunicare i risultati dei tamponi: “Gli ultimi dati ci confortano molto. vuol dire che i casi di Pieve erano riconducibili a catene note certe. Bene così, ma i cittadini dovranno continuare a seguire le direttive perché il virus potrebbe tornare e svilupparsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ricordo per Pasqua e Pasquetta è stata disposta la chiusura di tutte le attività. Infine devo far presente che a distanza di sette giorni non stiamo avendo i risultati dei tamponi effettuati presso la RSA. Abbiamo bisogno di saperli perché riguardano 72 persone e questi ritardi non vanno bene.”
A Caprese Michelangelo proseguono le attività di monitoraggio e controllo da parte dell’amministrazione comunale. Proprio oggi il primo cittadino Claudio Baroni è stato protagonista di un’ampia intervista con la nostra redazione dedicata all’emergenza sanitaria che potete consultare al seguente link.