Il sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci ha annunciato ieri sera che lunedì 19 aprile, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso il Palazzetto dello Sport cittadino, saranno effettuate le vaccinazioni anti covid-19 AstraZeneca ai residenti nel territorio comunale (assieme a quelli delle frazioni sestinesi di Ponte Presale, Palazzi e Colcellalto) compresi nella fascia di età dai 75 ai 79 anni. La campagna vaccinale è coordinata dall’azienda Usl Toscana Sud Est in collaborazione con i Comuni di Badia Tedalda e Sestino e con la Confraternita di Misericordia di Badia.
“Le persone saranno chiamate telefonicamente ad una ad una da personale della Misericordia e potranno accettare o non accettare – spiega Santucci su Facebook – Chi ha patologie, fragilità o dubbi, è opportuno che prima di prenotare si faccia consigliare dal proprio medico di medicina generale.”
“Una volta effettuata la prenotazione – aggiunge il sindaco – verrà indicato un preciso orario al quale presentarsi (con documento valido) scaglionato ogni 5 minuti per ogni coppia di prenotazioni (poiché le postazioni operative sono 2). Fatta l’iniezione il vaccinato rimarrà seduto in osservazione per 15 minuti alla presenza di personale medico. Le classi di età dai 70 ai 74 anni verranno vaccinate (molto probabilmente sempre con AstraZeneca) e sempre al Palazzetto nelle prossime settimane.”