Covid, a Sansepolcro si è ricostituito il Centro Operativo Comunale

La scorsa settimana il sindaco Cornioli ha emesso un’ordinanza per l’attivazione del COC, che in questa nuova fase comprenderà anche l’assessore alla sanità Vannini e le forze politiche di opposizione

Svolgimento di test al Foro Boario a Sansepolcro. Foto di Comune di Sansepolcro

Con l’ordinanza n. 134 del 5 novembre scorso, il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha nuovamente disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC). Proprio come nella fase critica della scorsa primavera, visto l’aumento dei casi nel territorio e il successivo inserimento della Toscana nella fascia arancione, il primo cittadino ha ripristinato questo organismo di comando e controllo a livello comunale per la gestione dell’emergenza sanitaria come previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile.

La struttura è operativa, con effetto immediato, a supporto dell’Autorità Comunale di Protezione Civile, sino al superamento dell’emergenza in corso, con la possibilità di disporre interventi di somma urgenza. Analogamente sono stati allertati le componenti dell’Unità di Crisi comunale con il compito, per funzioni, di supportare le attività dell’amministrazione.

Fanno parte del rinnovato COC il sindaco Mauro Cornioli, il vicesindaco e assessore alla sanità Paola Vannini, l’assessore Riccardo Marzi; inseriti anche due rappresentanti delle minoranze consiliari: si tratta di Andrea Laurenzi e Tonino Giunti. Inoltre, il sindaco ha conferito una serie di incarichi a tre persone esterne alle istituzioni che svolgono il ruolo in modo gratuito: Paolo Pennacchini, in quanto esperto in organizzazione e valutazione scenari; Claudio Nocentini, quale esperto in protezione civile e organizzazione; Fabrizio Innocenti, quale esperto in strutture e logistica. Un ruolo fondamentale lo giocano infine le varie associazioni di protezione civile: Croce Rossa, Misericordia e gruppo comunale di Protezione Civile.

“Ringrazio i presidenti delle associazioni, Biagio la Monica, Cosetta Gasparri e Angiolo Vanni, per la totale disponibilità che da sempre ci offrono – dichiara il sindaco Cornioli su una nota trasmessa agli organi di stampa – E ringrazio i tre esperti che ci consentono di monitorare e valutare la situazione e la sua evoluzione. Non posso che sottolineare la collaborazione dei consiglieri di minoranza che, in modo attento e scrupoloso, si sono messi a disposizione, ben sapendo la delicatezza del momento attuale”.

Exit mobile version