Covid, 8 nuovi casi a Sansepolcro e uno ad Anghiari

In provincia di Arezzo 96 contagi e 84 guarigioni. Da oggi online il portale per la vaccinazione delle persone vulnerabili. AstraZeneca, giovedì la decisione

Sono nove oggi i nuovi casi di coronavirus in Valtiberina, di cui otto nel comune di Sansepolcro e uno ad Anghiari. Lo riporta il consueto bollettino della Usl Toscana Sud Est sull’andamento dell’epidemia nel territorio, che spiega inoltre che il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 231 unità, di cui 96 (su 1.282 tamponi) nella provincia di Arezzo. Le persone positive in carico sono attualmente 2.128. Il report di oggi dà conto anche di 84 guarigioni e del decesso di un uomo di 80 anni ricoverato all’ospedale San Donato.

Online il portale per la vaccinazione delle persone “estremamente vulnerabili”

Da oggi è online il portale regionale per le vaccinazioni dedicato alle persone “estremamente vulnerabili” (qui il link). Una parte di queste è stata già vaccinata a partire dal 4 marzo. Se finora era necessario attendere la chiamata della struttura sanitaria che ha in carico il paziente, adesso è possibile accedere al portale in modo da essere inseriti nel registro vaccinale, specificando le caratteristiche del singolo caso. Vanno infatti indicate patologia, codice di esenzione, struttura nella quale si è in cura, possibilità di spostamento e altre informazioni finalizzate ad individuare il miglior percorso vaccinale. Per alcune patologie è prevista la registrazione anche dei conviventi e di coloro che si prendono cura della persona interessata. Nel caso dei minori (non possono essere vaccinati per assenza di vaccini adatti alla fascia di età inferiore ai 16 anni) è prevista la vaccinazione dei genitori o dei tutori. Dopo la registrazione nel portale il Servizio sanitario regionale provvederà a contattare i pazienti indicando il giorno della vaccinazione, per la quale è al momento utilizzato il vaccino Moderna. Sarà in seguito aperto anche il portale per la prenotazione diretta da parte di coloro che possono recarsi presso i punti vaccinali.

Giovedì la decisione dell’Ema su AstraZeneca

Il direttore della zona distretto Arezzo-Casentino-Valtiberina Evaristo Giglio e la direttrice della campagna vaccinale Anna Beltrano hanno fatto oggi il punto della situazione riguardo alle vaccinazioni AstraZeneca sospese ieri: “Giovedì sarà la giornata decisiva”, hanno detto, “perché è atteso il parere di EMA, in base al quale la Regione Toscana deciderà come proseguire. È prevedibile che nei prossimi giorni saranno riaperte le prenotazioni riservando i posti ai soggetti che hanno avuto l’appuntamento sospeso. Chi ha fatto la prima dose dovrà attendere indicazioni per le quali c’è tempo: le seconde dosi inizieranno a maggio”.

Exit mobile version