Il report Covid diffuso oggi dalla Usl Toscana Sud Est indica la presenza di 5 casi nei comuni della Valtiberina. “Il numero di nuovi positivi nella Asl Tse è di 148 unità, di cui 78 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 537 tamponi” scrive l’azienda.
I casi della nostra vallata riguardano i comuni di Anghiari (1 nuovo positivo) e Sansepolcro (4 nuovi positivi). “Le persone positive in carico sono 990. Si registrano 3 guarigioni e nessun decesso.”
La situazione a Sansepolcro
Come noto, da un paio di giorni nella città di Piero si è messa in moto la macchina organizzativa in vista dello screening a tappeto denominato “Territori sicuri” che verrà eseguito su tutti i cittadini che vorranno aderire a partire da martedì 16 febbraio.
Al momento le adesioni sono oltre 3.500. Tutte le info sugli orari e le modalità di iscrizione al test sono disponibili al seguente link.
Ricordiamo inoltre che questa operazione di monitoraggio dell’epidemia si è resa necessaria a seguito dell’escalation di casi che sono stati riscontrati al Borgo negli ultimi giorni. A spiegare tutti i dettagli è il sindaco Mauro Cornioli nel consueto aggiornamento domenicale alla popolazione.
“Negli ultimi sette giorni i casi sono stati 37, triplicati rispetto alle tre precedenti settimane, quando abbiamo avuto 13, 11 e 16 casi. […] I numeri preoccupano e in settimana hanno creato un notevole allarme, fino ad ipotizzare la zona rossa dalle istituzioni regionali. La zona rossa viene decretata sulla base della crescita dei numeri di casi, pertanto molto dipende dai nostri comportamenti, gli incontri con i familiari non conviventi e con gli amici stretti sono le maggiori fonti di contagio, quindi in questo momento evitiamoli il più possibile.”
Riguardo alle attività di tracciamento, Cornioli aggiunge che “La situazione è costantemente monitorata assieme ad ASL, Regione Toscana e Prefettura. Il tracciamento da parte del settore Prevenzione della ASL viene effettuato mettendo in quarantena i contatti stretti, non più quelli avvenuti negli ultimi 2 giorni ma quelli avvenuti negli ultimi 14. Lo screening di tutta la popolazione all’interno del progetto “Territori Sicuri” nei prossimi giorni ci consentirà di isolare casi asintomatici che a totale insaputa della persona avrebbero continuato a contagiare, considerando anche l’ipotesi di varianti, che se presenti avrebbero un’alta contagiosità. Invitiamo tutta la popolazione ad aderire in massa.”
Per quanto concerne la situazione della RSA San Lorenzo, il sindaco parla di un “graduale ritorno alla normalità. Non ci sono contagi nuovi da 3 settimane, pertanto nessun ospite è in ospedale; 8 sono nelle strutture di cure intermedie in condizioni stabili e in via di miglioramento, 9 sono guariti e rientrati in RSA.”
Dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 452 (in questa settimana + 37). Dei 452 casi totali, 365 sono guariti (+ 5 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 77. Di questi, 65 sono in isolamento domiciliare, 3 ricoverati in ospedale e 9 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana non ci sono stati decessi di cittadini residenti. Dall’inizio della seconda fase sono deceduti 10 nostri concittadini.