Covid: 5 casi a Sansepolcro, uno ad Anghiari

Il report dell'Asl indica la presenza di 128 nuovi contagi e 84 guarigioni in provincia di Arezzo. Due i decessi

Foto pagina Facebook Usl Toscana Sud Est

Oggi si registrano sei nuovi casi di coronavirus nei comuni della Valtiberina, come confermato dalla Usl Toscana Sud Est nel bollettino pomeridiano sull’andamento dell’epidemia nel nostro territorio. “Il numero di nuovi positivi nella Asl Tse è di 240 unità – si legge – di cui 128 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 2.086 tamponi.”

I nuovi contagi registrati nella nostra vallata dalle 14 di ieri alle 14 di oggi riguardano i comuni di Sansepolcro (5 nuovi casi) e Anghiari (un nuovo caso). “Le persone positive in carico sono 2.199.  Si registrano  84 guarigioni e due decessi che riguardano due donne di 85 e 90 anni ricoverate all’ospedale San Donato” aggiunge l’azienda sanitaria.

Cornioli: “Attualmente 118 positivi a Sansepolcro”

Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha diffuso questo pomeriggio il consueto aggiornamento domenicale con una serie di considerazioni legate all’andamento dell’epidemia nella città di Piero: “Negli ultimi sette giorni i nuovi casi totali sono stati 41, in diminuzione rispetto ai 53 alla settimana scorsa (-12). Negli ultimi due mesi abbiamo avuto settimanalmente i seguenti casi: 13, 11, 16, 37, 62, 40 e 53.”

Il primo cittadino ha quindi illustrato le dinamiche che porteranno la provincia di Arezzo al passaggio in zona rossa a partire da domani: “Dopo tre settimane di Zona Arancione e una settimana di Arancione Rafforzato, da domani tutti i comuni della provincia di Arezzo saranno in Zona Rossa a seguito del Decreto Legge del 12 marzo che prevede, in presenza di varianti o con indice di contagio superiore a 250 ogni 100.000 abitanti, che il Presidente della Regione possa disporre l’applicazione delle regole della Zona Rossa. La Provincia di Arezzo, venerdì, giorno del monitoraggio, aveva un indice di 266 e Sansepolcro di 366. L’indice odierno (dati giornalieri ASL) della Provincia di Arezzo è 250 e di Sansepolcro è 264.”

Il post di Cornioli si conclude con la consueta serie di statistiche legate al Borgo: “Dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 648 (in questa settimana + 41). Dei 648 casi totali, 513 sono guariti (+ 46 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 118. Di questi, 105 sono in isolamento domiciliare, 10 ricoverati in ospedale e 3 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana c’è stato il decesso di due nostri concittadini. Giungano alle famiglie le più sentite condoglianze. Dall’inizio della seconda fase sono deceduti 17 nostri concittadini.”

Exit mobile version