Altri dieci pazienti Covid in Valtiberina. A confermarlo è l’Asl nel consueto bollettino giornaliero nel quale sono stati evidenziati 91 casi di positività nell’area Toscana Sud Est, di cui ben 79 riguardanti la provincia di Arezzo.
I contagi aretini sono stati individuati mediante l’effettuazione di 700 tamponi. Il comunicato dell’azienda sanitaria riporta anche 28 guarigioni e tre decessi che riguardano due donne di 88 e 75 anni e un uomo di 78 anni, tutti ricoverati all’ospedale San Donato.
I casi Covid di oggi nella nostra Vallata riguardano i comuni di Anghiari (4 positivi), Pieve Santo Stefano (1 positivo) e Sansepolcro (5 positivi). Tra i casi biturgensi vi è anche un terzo operatore della Rsa San Lorenzo, dove venerdì erano stati individuati 14 casi. A confermarlo è il sindaco Cornioli nell’aggiornamento domenicale sull’epidemia.
“Dopo quattro settimane confortanti si è registrata una settimana negativa, che va oltre la situazione della RSA – scrive il sindaco – Il virus è tornato a circolare e l’appello è solo quello delle massime precauzioni nei rapporti interpersonali, quando l’amicizia o la familiarità ti fanno togliere o abbassare la mascherina: questo non va fatto. Ricordiamo a tutti che quando si hanno anche dei minimi sintomi, sintomi che ormai conosciamo tutti, dobbiamo isolarci e comprendere bene quello che sta succedendo.”
“Dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 354 (in questa settimana + 33). Dei 354 casi totali, 308 sono guariti (3 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 37. Di questi, 24 sono in isolamento domiciliare, 3 ricoverati in ospedale e 10 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana non ci sono stati decessi ma ricordiamo che dall’inizio della seconda fase sono morti 9 nostri concittadini.”