Sei nuovi cittadini della Valtiberina positivi al coronavirus. A confermarlo è la Usl Toscana Sud Est nel consueto bollettino pomeridiano sull’andamento dell’epidemia nel territorio. “Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 191 unità – si legge – di cui 99 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 1.114 tamponi.”
I nuovi contagi registrati nella nostra vallata dalle 14 di ieri alle 14 di oggi riguardano i comuni di Sansepolcro (4 nuovi casi), Anghiari (un nuovo caso) e Pieve Santo Stefano (un nuovo caso). “Le persone positive in carico sono 2.274. Si registrano 65 guarigioni e nessun decesso” aggiunge l’azienda sanitaria.
Cornioli: “Indice provinciale 257, a Sansepolcro siamo a 129”
Come ogni domenica il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha diffuso il bilancio settimanale sull’evolversi della pandemia nella città di Piero e nel territorio locale. “Negli ultimi sette giorni i nuovi casi totali sono stati 20, quindi stabili rispetto ai 20 della settimana scorsa – esordisce il primo cittadino – Dopo due settimane in diminuzione, la curva si è stabilizzata. Non dobbiamo modificare i nostri comportamenti, ma continuare così. Anzi, nelle prossime festività dovremmo porre molta attenzione agli incontri con i familiari non conviventi.”
“Nelle ultime nove settimane abbiamo registrato i seguenti casi: 13, 11, 16, 37, 62, 40, 53, 41, 20 – prosegue Cornioli – Dopo tre settimane di zona arancione, una settimana di arancione rafforzato e due di zona rossa provinciale, da domani inizieremo la terza settimana di zona rossa assieme a tutti i comuni della Regione Toscana.”
Per quanto riguarda l’indice di contagio, Cornioli spiega che “oggi (dati giornalieri ASL) la Provincia di Arezzo è a quota 257, mentre Sansepolcro è a 129. La nostra provincia purtroppo ormai da tre settimane rimane su indici tra 250 e 270. La città di Arezzo sono 4 settimane che è ad una media di 340; Casentino 240, in diminuzione; Valdarno 270 stabile; Valdichiana 190 stabile. In Valtiberina la situazione si è stabilizzata, siamo stati i primi ad essere colpiti dalle varianti e abbiamo avuto il picco il 22 febbraio ( indice Sansepolcro 451, Valtiberina 310) per poi diminuire fino ai numeri di oggi, cioè Valtiberina 110.”
Ecco quindi le consuete statistiche aggiornate: “dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 688 (in questa settimana + 20 ). Dei 688 casi totali, 610 sono guariti (+ 45 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 60. Di questi, 51 sono in isolamento domiciliare, 7 ricoverati in ospedale e 2 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana non ci sono stati decessi. Dall’inizio della seconda fase sono deceduti 18 nostri concittadini.”