Covid, 3 casi a Sansepolcro. Cornioli: “Il virus è tornato a circolare”

Il report odierno dell’Asl indica 34 nuovi contagi in provincia. I positivi nella città di Piero sono ora 57

Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli

Nuovi casi Covid riscontrati oggi in Valtiberina. A comunicarlo è la Usl Toscana Sud Est attraverso il consueto bollettino giornaliero relativo all’andamento dell’epidemia nel territorio. “Il numero di nuovi positivi nella Asl Tse è di 79 unità – si legge nella nota di cui 34 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 571 tamponi. Le persone positive in carico sono 922. Si registrano 17 guarigioni e nessun decesso.”

Come anticipato, la lista dei nuovi pazienti Covid dell’Aretino comprende anche persone residenti in Valtiberina e per la precisione a Sansepolcro, dove oggi sono risultate positive al tampone 3 persone. Per la seconda volta consecutiva, la città di Piero chiude la settimana con un bilancio certamente non incoraggiante, complici gli effetti del focolaio riscontrato una decina di giorni fa alla Rsa San Lorenzo.

“Come sappiamo, il virus purtroppo è tornato a circolare – ha scritto oggi il sindaco Mauro Cornioli – Ribadiamo il solito appello alla massima attenzione nei rapporti interpersonali: l’amicizia o la familiarità ci spingono a togliere o abbassare la mascherina perchè ci sentiamo più protetti, ma non è così. Evitiamo assolutamente di farlo. Ricordiamo a tutti che in caso di sintomi, anche minimi, che ormai conosciamo bene, dobbiamo isolarci e cercare di capire di cosa si tratta, anche facendo il tampone. Solamente con atteggiamenti responsabili possiamo uscire da questa pandemia: il rispetto delle regole è rispetto per se stessi e per gli altri.”

Dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 375 (in questa settimana + 21 di cui 9 riferiti alla Rsa). Dei 375 casi totali, 309 sono guariti (1 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 57. Di questi, 37 sono in isolamento domiciliare, 3 ricoverati in ospedale e 17 in strutture di cure intermedie. I ricoverati sono tutti in condizioni stabili. I biturgensi deceduti in questa seconda fase dell’epidemia sono nove.

Exit mobile version