Due nuovi casi di coronavirus in Valtiberina, entrambi nel comune di Sansepolcro. Lo conferma la Usl Toscana Sud Est nel consueto bollettino giornaliero sull’andamento dell’epidemia nel territorio. “Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 267 unità – si legge – di cui 111 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 1.486 tamponi. Le persone positive in carico sono 2.179. Si registrano 76 guarigioni e nessun decesso.”
AstraZeneca, stop anche da Regione Toscana e Asl Sud Est
Anche la Regione Toscana, e di conseguenza l’azienda sanitaria, ha annunciato il provvedimento di sospensione con effetto immediato della somministrazioni del vaccino AstraZeneca. La decisione è stata intrapresa “nel rispetto delle disposizioni di Aifa, che ha deciso di estendere il divieto di utilizzo di questo vaccino su tutto il territorio nazionale, in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema. Da oggi al 21 marzo prossimo, sono sospese circa 34mila prenotazioni in tutto.”
In una nota, la Usl Sud Est ha spiegato che l’azienda “sta provvedendo ad avvertire tutti i cittadini che si erano prenotati in questa settimana per la vaccinazione. Da oggi al 21 marzo prossimo sono sospese 7.803 prenotazioni in tutta la USL Toscana Sud Est (3.012 Arezzo, 2.270 Siena, 2.521 Grosseto).