Tre nuovi casi di coronavirus nella Valtiberina Toscana. A comunicarlo è la Usl Toscana Sud Est attraverso il suo bollettino giornaliero nel quale si registrano 46 nuovi positivi in tutta l’area Sud Est, di cui 15 nella provincia di Arezzo.
Due dei tre casi sono stati individuati a Sansepolcro, mentre il terzo riguarda il comune di Caprese Michelangelo. Per la città natale di Buonarroti si tratta del primo paziente affetto da Covid-19.
C’è ora attesa per i risultati degli altri controlli eseguiti con modalità drive-thru, ma anche per i tamponi effettuati nei giorni scorsi presso varie Rsa della vallata.
La relazione dell’azienda sanitaria
“Abbiamo raddoppiato la ‘potenza analitica’ dei tamponi – spiega il dottor Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl – Siamo passati da circa 600 tamponi ad oltre 2.300. Questo è stato possibile grazie alla convenzione siglata con un soggetto privato. Un dato significativo perché la precoce individuazione dei pazienti Covid ci permette di adottare le misure opportune. Domani e a Pasquetta le attività proseguiranno per recuperare terreno con i tamponi arretrati. Il riferimento temporale del bollettino odierno va dalla mezzanotte del 9 aprile fino alle 14 di oggi.”
I commenti
Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha spiegato che i due nuovi contagi registrati oggi riguardano i familiari di altri casi già noti. Si attendono inoltre i risultati dei controlli effettuati nei giorni scorsi con la modalità drive-thru: “Oggi si registrano due nuovi contagi, entrambi familiari di casi già noti: una donna di 50 anni e un uomo di 72. I tamponi sono stati fatti, uno a domicilio e uno tramite drive thru. Una parte di quelli effettuati in modalità Drive Thru deve ancora essere esitata. Vedremo nei prossimi giorni i risultati. Vorrei ricordare anche i nostri tre concittadini ancora ricoverati al San Donato. Le loro condizioni sono stabili. Speriamo di riaverli al più presto qui con noi.”
Il primo cittadino di Caprese Michelangelo, Claudio Baroni, ha spiegato che il paziente risultato positivo è attualmente domiciliato. Il sindaco ha espressamente chiesto ai suoi concittadini di rispettare la sua privacy e di concentrarsi esclusivamente sul rispetto delle disposizioni governative.