Covid-19: per il terzo giorno consecutivo non si registrano positivi in Valtiberina

Il bollettino dell’azienda sanitaria: nella provincia di Arezzo 15 nuovi casi. La situazione nei nostri comuni

Anche oggi, nel consueto bollettino pomeridiano diramato dalla Usl Toscana Sud Est, non si registrano nuovi casi di coronavirus tra gli abitanti della Valtiberina. Nelle ultime 24 ore in tutta la provincia di Arezzo si sono registrati 15 nuovi pazienti positivi al tampone, suddivisi tra capoluogo, Valdichiana, Casentino e Valdarno.

Per il terzo giorno consecutivo, dunque, i comuni della Valtiberina ricevono segnali incoraggianti sull’andamento dell’epidemia dopo la difficile situazione delle scorse settimane, soprattutto nell’area montana.

La situazione in Valtiberina

A Sansepolcro, il sindaco Cornioli comunica che oggi sono stati effettuati altri tamponi con la modalità drive-thru. Si attendono ora i risultati. Intanto il Comune sta predisponendo le varie misure in sostegno di aziende e cittadini.

Per predisporre i pacchi spesa destinati alle famiglie in difficoltà, l’amministrazione sta individuando gli esercizi commerciali, artigianali e industriali del proprio territorio che vogliano diventare fornitori di generi alimentari e di prodotti di prima necessità. Prodotti che saranno inseriti nei pacchi spesa che la Caritas consegnerà alle famiglie.

Il Comune pagherà inoltre una parte degli interessi relativi ai prestiti che saranno assegnati alle aziende artigianali e commerciali del territorio in regola con i contributi. Questa mattina è stato pubblicato il bando con tutte le informazioni e i requisiti necessari.

Ad Anghiari, il sindaco Polcri ha comunicato questa sera durante la nostra trasmissione radio-tv che l’amministrazione comunale ha deciso di indirizzare i circa 33mila euro stanziati dal governo su tre fronti: contributo economico alla Caritas, buoni spesa nei negozi di vicinato e progetti per gli assistenti sociali.

Oggi ritorno in comune per il sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci, che ha concluso il periodo di quarantena dopo essere stato a contatto col suo vice Ivano Sensi, tra i primi cittadini ad essere risultato positivo al Covid-19.

A Pieve Santo Stefano, Marcelli comunica che continuano i contatti dell’amministrazione con l’Asl per ricostruire nel dettaglio le attività dei pazienti risultati positivi nei giorni scorsi. Intanto oggi sono stati effettuati nuovi tamponi. Per i buoni spesa, i cittadini possono anche mettersi in contatto privatamente col sindaco.

Exit mobile version