Continuano a mantenersi bassi i numeri diffusi dall’Asl legati all’epidemia Covid-19 nella provincia di Arezzo. Il report di oggi dell’azienda sanitaria indica la presenza di due nuovi casi nel territorio provinciale: si tratta di due donne di 74 e 48 anni residenti nel capoluogo e nel Valdarno.
Buone notizie per i comuni della Valtiberina, dove proseguono le attività di controllo e le misure di prevenzione con la distribuzione delle mascherine stanziate dalla Regione.
I commenti
A Sansepolcro il sindaco ha espresso su Facebook la sua gratitudine alle associazioni di volontariato che hanno consegnato i dispositivi di protezione. L’amministrazione attende ora l’esito dei tamponi effettuati nei giorni scorsi in modalità drive-thru.
L’assessore Paola Vannini, intervenuta alla nostra finestra quotidiana sulla radiotv di Errevutì, ha parlato dei disagi che attenderanno la popolazione in quello che sarà un lungo processo di ritorno alla normalità: “Credo che le nostre barriere non potranno essere abbassate per molto tempo. Molte delle nostre abitudini muteranno totalmente, soprattutto nelle prime fasi. I nostri stili di vita cambieranno per forza di cose, soprattutto nei piccoli gesti quotidiani. Dovremo tenere alta la guardia almeno fino a quando non sarà individuato il vaccino, e per i virus non è un processo semplice.”
A Pieve Santo Stefano si attende l’esito dei tamponi fatti domenica presso la Rsa, con l’Ausl che ha segnalato dei ritardi a causa del gran numero di controlli effettuati anche lunedi pomeriggio. Da domani mattina sarà operativa l’ordinanza emessa dal Presidente Rossi che rende obbligatoria la mascherina per le attività svolte fuori di casa. Si è praticamente conclusa, infatti, la consegna delle mascherine ai cittadini pievani.
Ma la notizia più importante di oggi arriva dal comune di Anghiari. Con un comunicato stampa l’amministrazione ha diffuso l’esito dei tamponi eseguiti alla RSA Martini Santa Croce venerdì scorso: “I test hanno interessato gli ospiti e il personale della struttura per un totale di 40 soggetti, e con grande sollievo di tutti, in particolare dei familiari degli ospiti, sono risultati tutti negativi.”
Questa mattina ha inoltre preso il via la distribuzione delle mascherine nel territorio comunale anghiarese. Ad annunciarlo è stato il primo cittadino Alessandro Polcri sul suo profilo Facebook.
Per quanto riguarda i comuni montani, Sestino ha concluso oggi la consegna a domicilio delle mascherine mentre a Badia Tedalda è già in vigore l’ordinanza regionale che ne obbliga l’utilizzo fuori dalla propria abitazione.
Anche a Caprese Michelangelo, infine, il Comune ha pressoché concluso la distribuzione delle mascherine. In un post su Facebook, il sindaco Claudio Baroni ha condiviso un’ampia relazione riguardo all’ordinanza e all’utilizzo dei buoni spesa.