Oggi si registrano 18 casi di coronavirus nei comuni della Valtiberina. Lo conferma l’azienda Usl Toscana Sud Est nel suo report giornaliero sull’andamento dell’epidemia nel territorio. “Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 225 unità – si legge – di cui 119 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 2.687 tamponi.”
Nei comuni della vallata si registrano 10 nuovi positivi a Sansepolcro, 6 ad Anghiari e uno a testa a Monterchi e Badia Tedalda. “Le persone positive in carico sono 1.166. Si registrano 7 guarigioni e due decessi che riguardano due uomini di 65 e 68 anni entrambi ricoverati all’ospedale San Donato. A questi va poi aggiunto un terzo decesso che riguarda un uomo di 83 anni.”
Cornioli: “A Sansepolcro 103 persone attualmente positive”
Nella sua pagina Facebook, il sindaco biturgense Mauro Cornioli ha riportato le consuete statistiche domenicali sull’evolversi dell’emergenza sanitaria in città. “Negli ultimi sette giorni i casi sono stati 62, in crescita rispetto alle quattro precedenti settimane, quando abbiamo avuto 13, 11, 16, 37 casi. Da una settimana siamo Zona Arancione decretata dal Ministero della Salute e lo saremo anche la prossima. La provincia di Perugia è in zona rossa rinforzata. I numeri ci devono far riflettere vista la crescita quasi lineare”. Non essendo precisato all’interno del messaggio del sindaco, ci permettiamo tuttavia di far presente ai nostri lettori che il dato di questa settimana (quasi raddoppiato rispetto alla precedente) è inevitabilmente ‘viziato’ dall’eccezionale numero di tamponi eseguiti sulla cittadinanza durante lo screening di massa. Come precisato dall’Asl, infatti, i dati giornalieri della città di Piero comprendevano tutti i positivi individuati attraverso le diverse tipologie di monitoraggio (screening al Palazzetto e drive-trough al Foro Boario).
Il post prosegue quindi con una serie di considerazioni anche in merito al monitoraggio a tappeto sulla popolazione che si è concluso ieri e sulle recenti restrizioni intraprese dall’amministrazione: “I positivi residenti nel nostro comune evidenziati dallo screening ci permettono di dire che si tratta di numeri confortanti e dimostrano che il tracciamento dei casi positivi fatto sul territorio è sicuramente efficace. Ma la tendenza in atto ci ha fatto prendere la decisione di sospendere con un’ordinanza l’attività scolastica e di condividere con tutte le società sportive, che ringraziamo, la sospensione dell’attività.”
“Comunque tutto dipende dai nostri comportamenti: gli incontri con i familiari non conviventi e con gli amici stretti sono le maggiori fonti di contagio, quindi in questo momento evitiamoli – aggiunge Cornioli – A tutte le famiglie che hanno familiari in quarantena raccomandiamo di isolarli il più possibile visto che potrebbero essere positivi e che altri membri della famiglia possono continuare ad uscire. Ricordo che la situazione è costantemente monitorata dal Comune assieme ad ASL, Regione Toscana e Prefettura. Il tracciamento da parte della settore Prevenzione della ASL viene effettuato mettendo in quarantena i contatti stretti di sospetti contagi da variante, non più quelli avvenuti negli ultimi 2 giorni ma quelli avvenuti negli ultimi 14.”
Per quanto riguarda la situazione della RSA San Lorenzo, il sindaco spiega che la situazione “sta gradualmente tornando alla normalità. Ad oggi è la seguente: non ci sono contagi nuovi da 4 settimane pertanto nessuno degli ospiti è in ospedale; 6 sono nelle strutture di cure intermedie, di cui 4 in buone condizioni e 2 in condizioni più complesse.”
In chiusura, il post di Cornioli evidenzia tutti i numeri di questa fase della pandemia: “Dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 514 (in questa settimana + 62). Dei 514 casi totali, 400 sono guariti (+ 35 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 103. Di questi, 92 sono in isolamento domiciliare, 4 ricoverati in ospedale e 7 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana c’è stato il decesso di un nostro cittadino, giungano alla famiglia le più sentite condoglianze. Dall’inizio della seconda fase sono deceduti 11 nostri concittadini.”