17 nuovi casi Covid nei comuni della Valtiberina. A confermarlo è la Usl Toscana Sud Est nel consueto bollettino giornaliero sull’evolversi dell’emergenza. “Il numero di nuovi positivi nella Asl Tse è di 267 unità, di cui 147 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 1.462 tamponi.”
I contagi nella nostra vallata riguardano i comuni di Sansepolcro (11 nuovi positivi), Anghiari (4 nuovi positivi) e Monterchi (2 nuovi positivi). “Le persone positive in carico sono 1.973. Si registrano 16 guarigioni e 2 decessi” aggiunge l’Asl.
Cornioli: “Al Borgo 125 persone attualmente positive”
Come ogni domenica, il primo cittadino di Sansepolcro Mauro Cornioli ha presentato un personale resoconto settimanale con una serie di dati e aggiornamenti in merito all’andamento della pandemia in città.
“Negli ultimi sette giorni i casi totali sono stati 53, in aumento rispetto alla settimana scorsa (+13). Nelle sei settimane precedenti, infatti, abbiamo avuto 13, 11, 16, 37, 62 e 40 casi” esordisce il sindaco.
Riguardo alla novità della didattica a distanza che prenderà il via a partire da domani in città, il sindaco ha spiegato che “Il dpcm entrato in vigore il 6 marzo prevede che, in presenza di varianti o con incidenza superiore a 250, il presidente della Regione possa disporre la sospensione dell’attività didattica in presenza. L’incidenza di oggi a Sansepolcro è 341.”
Ecco quindi il consueto riepilogo domenicale: “Dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 607 (in questa settimana + 53). Dei 607 casi totali, 467 sono guariti (+ 47 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 125. Di questi, 112 sono in isolamento domiciliare, 9 ricoverati in ospedale e 4 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana c’è stato il decesso di due nostri concittadini. Giungano alle famiglie le più sentite condoglianze. Dall’inizio della seconda fase sono deceduti 15 nostri concittadini.”