Covid, 15 positivi a Sansepolcro. Il sindaco: “Casi non legati allo screening”

I casi sono tutti legati a catene già note. Nuovi contagi anche a Pieve Santo Stefano, Anghiari e Monterchi

Quindici casi di coronavirus a Sansepolcro nelle ultime 24 ore, non legati all’operazione “Territori sicuri”. La notizia è arrivata poco fa direttamente dalla pagina facebook del sindaco Mauro Cornioli, che ha reso noti in anticipo i dati giornalieri della USL relativi all’epidemia.

“Il report di oggi della Asl indica 15 nuovi positivi a Sansepolcro, casi di catene già note – scrive il primo cittadino – Un numero importante che si riferisce ai tamponi effettuati, in modo ordinario, al Foro Boario e dall’USCA nelle residenze delle famiglie. Stiamo aspettando i primi risultati dello screening di massa, quelli relativi alla giornata di ieri, ma sembra che anche in questo caso i numeri siano importanti.”

Alcuni minuti dopo l’annuncio del primo cittadino è arrivato anche il report ufficiale dell’azienda sanitaria, dove si registrano 19 casi totali nei comuni della Valtiberina toscana. “Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Sud Est è di 190 unità, di cui 80 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 1.809 tamponi” si legge nel bollettino.

Oltre ai 15 casi riscontrati nel capoluogo biturgense, si registrano nuovi contagi anche a Pieve Santo Stefano (2 nuovi positivi), Anghiari (un nuovo positivo) e Monterchi (un nuovo positivo). “Le persone positive in carico sono 950. Si registrano 31 guarigioni e due decessi che riguardano una donna di 88 anni e un uomo di 81 anni entrambi ricoverati all’ospedale San Donato.”

Screening a Sansepolcro: il punto della situazione

Al momento sono circa 5.300 i tamponi totali prenotati nell’ambito dello screening di massa che è in corso a Sansepolcro. “Tra ieri e oggi ne verranno effettuati 2400 – scrive il Comune – I posti per domani e per venerdì sono esauriti (1.440 posti al giorno grazie all’attivazione di una fila in più) mentre sono aperte le prenotazioni per la giornata di sabato (altri 1.440 posti)”.

Il link per prenotarsi è il seguente: https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home.

Nel frattempo, l’assessore alla sanità Paola Vannini ha fornito alcuni aggiornamenti sull’iniziativa ai colleghi di Errevutì: “Siamo contenti di come sta andando avanti l’iniziativa. Ieri ci sono stati 1.200 controlli ed oggi un numero ancora maggiore, e pure le liste di giovedì e venerdì si stanno riempiendo. Abbiamo un numero importante di tamponi a disposizione e siamo felici che le persone abbiano colto l’opportunità.”

Riguardo alla questione delle varianti, la dottoressa ha spiegato che “Una cosa è il tampone positivo, e un’altra è la ricerca di varianti: una volta riscontrata la positività si dovranno compiere degli approfondimenti. La variante è molto diffusa in Umbria e probabilmente anche da noi se ne troveranno. Appena avremo dei numeri ufficiali sullo screening li comunicheremo come sempre.”

Exit mobile version