Covid: 10 casi in Valtiberina, spettro zona rossa a Sansepolcro

Nuovi contagi a Sansepolcro, Pieve e Anghiari. Martedì al Borgo lo screening di massa dell'Asl

Nuovi casi Covid a Sansepolcro. Secondo il report giornaliero della Usl Toscana Sud Est sono 6 i positivi riscontrati nelle ultime 24 ore nella città di Piero. Da domenica scorsa a ieri i nuovi contagi complessivi sono stati 16 (nel weekend i positivi al Borgo erano in tutto 45), a testimonianza di una crescita graduale che sta destando preoccupazione nell’intera comunità.

Alla luce di questi dati, l’azienda sanitaria sarebbe al lavoro per organizzare uno screening di massa sulla popolazione che dovrebbe svolgersi all’inizio della prossima settimana o addirittura già nel weekend, come ipotizzato dal direttore generale Antonio D’Urso nelle dichiarazioni rilasciate oggi ai colleghi de La Nazione.

Nel frattempo il presidente Eugenio Giani, già protagonista di un discusso accordo con la collega Tesei per l’accesso degli studenti umbri alle scuole toscane, nel Consiglio regionale di questa mattina aveva parlato di un possibile provvedimento restrittivo per le zone al confine con l’Umbria, compresa Sansepolcro dove si prospetterebbe l’istituzione della zona rossa. A questo link tutti i dettagli.

Riguardo ai dati complessivi del territorio, il numero di nuovi positivi nella Asl Tse è di 120 unità, di cui 53 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 744  tamponi. Oltre ai casi biturgensi, in Valtiberina si registrano 3 nuovi contagi a Pieve Santo Stefano ed uno ad Anghiari. Le persone positive in carico sono 898.  Si registrano 37 guarigioni e il decesso di una donna di 84 anni ricoverata all’ospedale San Donato.

Aggiornamento ore 18:00Martedì 16 febbraio screening di massa a Sansepolcro. Lo annuncia l’amministrazione comunale in un post su Facebook: Martedì prossimo partirà lo screening di massa a Sansepolcro, con il progetto regionale “Territori sicuri”. Questa è la decisione principale presa nel pomeriggio, a seguito di serrati confronti tra istituzioni, con l’obiettivo di analizzare la situazione e l’evoluzione della pandemia a Sansepolcro. […] “Siamo in contatto costante con Prefettura, Azienda sanitaria e Regione Toscana – dichiara il sindaco Cornioli – Stiamo monitorando con attenzione la situazione. Nelle prossime ore saranno intensificati i controlli. I casi stanno crescendo e per evitare la zona rossa dobbiamo scongiurare gli assembramenti e i comportamenti a rischio. La raccomandazione per tutti è quindi di collaborare in questo senso, di rispettare le regole e di uscire solo per necessità. E’ il momento davvero di dimostrare il senso civico di Sansepolcro. Tutto ciò che verrà deciso, sarà frutto di una condivisione tra istituzioni. Procediamo compatti nell’interesse dei cittadini e della salute pubblica. Ognuno faccia la sua parte”.

Exit mobile version