Cosa verrà fatto nell’ultimo anno di amministrazione Cornioli

Nella conferenza stampa dedicata ai quattro anni di mandato, il sindaco e gli assessori hanno annunciato gli obiettivi degli ultimi dodici mesi di legislatura

Questa mattina si è svolta la tradizionale conferenza stampa che l’amministrazione comunale di Sansepolcro convoca ogni anno in occasione dell’anniversario del proprio insediamento a Palazzo delle Laudi.

Assieme ad un lungo resoconto delle diverse attività portate a termine in questi quattro anni di legislatura, il sindaco Mauro Cornioli e la sua giunta hanno anche fatto il punto sui principali obiettivi in programma nei dodici mesi che precedono le elezioni.

A tal proposito, come già raccontato da TeverePost, il primo cittadino non ha ancora sciolto le riserve in merito ad una sua possibile ricandidatura preferendo concentrare le proprie attenzioni sulle ultime attività del programma, oltre ad attendere l’esito di altri appuntamenti elettorali rilevanti come le Regionali di settembre.

Intanto, ecco le principali novità che attendono la città di Piero nei prossimi mesi, annunciate questa mattina dagli assessori.

Cultura – Sulle strategie future, l’assessore Gabriele Marconcini ha incentrato il proprio intervento sul piano integrato della cultura redatto con Anci e Federculture: “Per la prima volta è stato fatto lavoro di coordinamento tra tutte le realtà del territorio. Siamo stati i primi a concludere questo interessante percorso.”

“Riguardo al museo civico – aggiunge – abbiamo concluso la fase di progettazione del ‘grande museo’ e cercheremo prima possibile di estendere la visita a Palazzo Pretorio. Intanto la mostra di Banksy sta dando risultati molto positivi. Ci affidiamo a questa proposta per ripartire con una nuova esperienza artistica e turistica.”

“Per la candidatura Unesco del Merletto, nei prossimi mesi salvo restrizioni proporremo un evento legato a questa antica disciplina. Non sarà una fotocopia della biennale ma qualcosa di unico nel suo genere.”

Istruzione – “Da qui a settembre dovremo fare una serie di interventi in sintonia col dirigente, ci sono degli standard che possono essere modulabili in base alla capacità di intervenire dei singoli comuni – ha spiegato Marconcini – Purtroppo le politiche nazionali stanno scaricando la responsabilità su coloro che devono gestire il territorio da soli. In ogni caso a settembre torneremo a scuola e in massima sicurezza.”

Beni comuni – Sempre Marconcini ha commentato gli effetti positivi di alcune azioni messe in atto tempo addietro: “È diminuita la casistica abbandoni in termini proporzionali. Il lavoro fatto ci permetterà di non avere rincari troppo drastici nella TARI. Sull’acqua, all’assemblea AIT siamo arrivati allo storico momento in cui è stata espressa all’unanimità la volontà di ripubblicizzare il servizio idrico. C’è necessità di vigilare alla scadenza dei vincoli di gestione: dobbiamo evitare che tornino ad intortarci come nel ’99.”

Sanità – L’ospedale ha ricevuto notevoli potenziamenti ma per l’assessore Vannini si può fare ancora di meglio: “Ricordiamo che il nostro ospedale è stato Covid-free. Avevamo poca speranza sul primario ma alla fine è arrivato. Presenteremo richiesta di attivazione della terapia intensiva, il momento storico che stiamo vivendo ci porta ad alzare ancora l’asticella chiedendo ulteriori miglioramenti per la nostra struttura che si è rivelata fondamentale.”

Sociale – Sempre Vannini, come già spiegato al nostro giornale, ha spiegato che questo assessorato opera con notevoli limitazioni. La novità principale riguarderà gli alloggi popolari: “Faremo uscire il bando per le case popolari entro luglio in modo da rispondere all’emergenza abitativa.” 

Sport – “Proprio un anno fa la commissione ACES ci proclamava Comune Europeo dello Sport 2021 – ha spiegato Lorenzo Moretti – Questo doveva essere l’anno in cui si organizzava il tutto ma il comparto sportivo è stato messo in ginocchio dal covid. I progetti su questo fronte sono inevitabilmente ridimensionati, ma noi terremo alta la motivazione cercando di pensare a come riorganizzare l’eventistica sportiva, aspetto fondamentale dal punto di vista anche turistico. Intanto stiamo completando l’adeguamento sismico degli spogliatoi dello stadio. A mesi sarà operativa anche la nuova palestra Collodi.”

Bilancio e tributi – “L’approvazione del bilancio di previsione entro l’anno passato ci consente maggiori margini di manovra.” Le principali novità su questi temi sono già state illustrate nel corso dell’intervista all’assessore Catia Del Furia pubblicata questa mattina su TeverePost. Qui l’articolo completo.

Lavori pubblici – A illustrare le novità è stato il sindaco Cornioli, in sostituzione di Riccardo Marzi, oggi assente: “Abbiamo portato avanti un lavoro silenzioso per intercettare bandi, chiudere passaggi burocratici ed altro. L’edilizia scolastica ci vedrà portare importanti cambiamenti sia alla Collodi che alla Buonarroti. Finalmente il secondo ponte sul Tevere ha concluso il suo lungo iter e tra alcune settimane partiranno i lavori: gli espropri sono stati fatti e le opere propedeutiche già messe in piedi.

Tra gli altri progetti in cantiere anche il parcheggio al Campaccio e la passerella sul Tevere per i cammini nella zona Santucce. Sulla pubblica illuminazione, punto programmatico da me annunciato a dicembre, siamo stati fermi ma stiamo elaborando una prima soluzione per il centro storico e l’impegno è di portare avanti i lavori.”

Urbanistica – Dopo l’approvazione delle varianti dedicate al comparto produttivo e poi a quello residenziale, Luca Galli ha spiegato che “L’obiettivo ora è il piano strutturale intercomunale con Anghiari, Monterchi e Caprese. Il nuovo cronoprogramma potrebbe portarci a partire entro il primo trimestre 2021 arrivando all’adozione del piano prima delle elezioni. Non darà risposte il giorno dopo, ma è piuttosto uno strumento di progettualità di più ampio respiro.”

Il vicesindaco ha spiegato in seguito che si lavorerà ai 20 chilometri della ciclovia sul tracciato vecchia ferrovia. “Oltre ai 400mila euro stanziati, abbiamo chiesto alla Regione di ampliare risorse. Sono percorsi molto lunghi perché questo percorso va mappato e bisogna intervenire sulle zone critiche. L’altro importante finanziamento è quello per la stazione ferroviaria dove stiamo elaborando varie soluzioni. Sul piano del traffico, invece, restiamo in attesa del test di settembre con le scuole prima di trarre delle conclusioni attendibili.”

Turismo – Ancora Galli ha commentato la difficile situazione del settore, rivendicando comunque la buona attività di pianificazione del Comune. “Dal 2016 ad oggi siamo stati molto attivi, anche i dati delle presenze del 2019 hanno segno positivo e questo è importante, vista l’altra emergenza legata alla E45.” Tra le prossime novità “La riattivazione del servizio di visite guidate e la messa online del nuovo portale web turistico dedicato a Sansepolcro, oltre all’installazione della nuova cartellonistica.”

Exit mobile version